Lonely Planet ha pubblicato la nuova guida Best in Travel 2022, la classifica delle migliori città, regioni e luoghi da vedere in tutto il mondo il prossimo anno. Il risultato è il frutto di analisi fatte da esperti redattori, influencer e una giuria di esperti che aggiornano la lista dei posti più belli da vedere. Si tratta di un elenco di 10 paesi, 10 città e 10 regioni che vale la pena visitare per vari fattori presi in considerazione, tra cui l’essere stimolante, attuale e sostenibile.

La classifica dei 10 paesi da vedere secondo Best in Travel 2022

Sul podio tra i primi dieci paesi troviamo le Isole Cook, la Norvegia e le Mauritius, che occupano i primi tre posti. Per quanto riguarda le Isole Cook, il mare spettacolare e le tradizioni intatte hanno permesso a questo luogo paradisiaco di aggiudicarsi il primo posto. Al secondo posto la Norvegia, una terra dalla natura selvaggia e sostenibile ma anche attenta alla cultura seguita dalle Mauritius, un vero paradiso terrestre.

Al quarto posto della classica Best in Travel 2022 troviamo il Belize, premiato grazie al suo mare cristallino, mentre al quinto posto si conferma la Slovenia, dove a fare da padrone è la natura ma anche città e borghi silenziosi. Sesto posto per Anguilla, un mix ideale per camminate, snorkeling e ozio in spiaggia. Settima posizione per l’Oman, una meta innovativa e ricca di cultura, mentre le ultime tre posizioni vanno al Nepal, Malawi ed Egitto.

La classifica delle 10 regioni da vedere secondo Lonely Planet

Lonely Planet ha premiato anche le 10 migliori regioni. Al primo posto figurano i Fiordi Occidentali in Islanda, una remota isola dove il turismo è ancora agli albori. Seguito dalla West Virginia, negli Usa e la regione cinese della Xishuangbanna. In lizza anche magica regione del Kent, nel Regno Unito, Puerto Rico e Shikoku in Giappone.

Agli ultimi posti troviamo la regione Atacama, il posto più elevato e più arido del Sud America, la Scenic Rim nel Queensland in Australia, Vancouver Island in Canada e la regione francese della Borgogna.

Le 10 migliori città secondo Best in Travel 2022

Molto interessante la parte che riguarda le 10 migliori città, dove al primo posto troviamo Auckland, in Nuova Zelanda, la città di Taipei, a Taiwan, premiata per il suo essere progressista e Friburgo, in Germania. Quarto e quinto posto per Atlanta (USA) e Lagos in Nigeria, una città vivace e multiculturale. Seguono Nicosia, a Cipro, Dublino, Merida, città messicana delle rovine Maya, la nostra Firenze e Gyeongju.

Vedi anche: Città più belle da visitare a piedi, la classifica premia anche un’italiana