Quanto fa male bere acqua ghiacciata? La risposta è: parecchio. L’effetto di un bicchiere di acqua può essere un toccasana sul nostro organismo, ma se è ghiacciata può fare invece l’effetto opposto.

Bere acqua ghiacciata, quanto fa male?

Bere acqua ghiacciata può causare una serie di problemi al nostro organismo, soprattutto alla parte digestiva, allo stomaco. Lo shock termico può infatti portare a diverse conseguenze, e in alcuni casi anche a una grave congestione. Il nostro organismo infatti ha una sua temperatura che non deve essere alterata bruscamente dall’ingestione di acqua ghiacciata.

E’ molto importante anche il momento in cui beviamo acqua eccessivamente fredda.

Infatti, se ingeriamo acqua ghiacciata durante i pasti, possiamo avere dolori addominali, gonfiore o un forte mal di stomaco. Se invece bevuta dopo i pasti, possiamo anche avere una congestione, poiché andiamo a creare uno shock termico proprio nel momento in cui il nostro corpo era in fase di digestione. Inoltre, l’acqua eccessivamente fredda può anche moderare la frequenza cardiaca. Infatti il cuore necessariamente rallenta fino a quando la temperatura corporea non ritorna a valori normali.

Ma non è tutto, è buona regola in generale, ingerire acqua a sorsi e non tutta d’un fiato, in special modo se è eccessivamente fredda. Questo perché, in generale, bere l’acqua tutta d’un sorso finisce per arrivare direttamente alla vescica, gonfiandola e costringendoci a svuotarla. Diversamente invece, a piccoli sorsi permette di aiutare a curare quei disturbi che una difficoltosa digestione dopo i pasti può portarsi dietro, come pancia gonfia, colite e pesantezza di stomaco. Ma cosa intendiamo per acqua ghiacciata?

Bisogna a questo punto precisare che per acqua fredda si intende una temperatura di due gradi inferiore a quella ambiente, mentre per acqua calda una temperatura di 5 gradi superiore a quella ambiente. A questo punto, bere acqua fredda, così come è intesa, non è affatto sbagliato, anzi aiuta anche a perdere peso, mentre al contrario bere acqua calda durante o appena svegli, aiuta a digerire.

Potrebbe interessarti anche Tè bianco, perfetto per tenere a bada i trigliceridi