Ancora aumenti per i prezzi della benzina e del diesel. Il carburante ha sforato il tetto di 2 euro al litro, un vero salasso per gli automobilisti che ora si ritrovano a dover sborsare cifre quasi folli per un pieno.

Aumenti prezzi benzina e diesel, un salasso per le famiglie anche a novembre

Da ottobre i consumatori hanno a che fare con una nuova ondata di rincari non indifferente. Dalle bollette luce e gas, passando per i generi alimentari e appunto la benzina e il diesel, che sono aumentati molto nelle ultime settimane, come riporta Il Corriere citando i numeri delle associazioni dei consumatori, sono destinati a salire ancora.

Per le famiglie questo significa spendere almeno 430 euro in più all’anno. Il rialzo dei prezzi del greggio va avanti ormai da settembre, aumenti che non si erano mai visti dal 2014. Secondo l’ad di Eni, Clausio Descalzi:

“Il rimbalzo dell’economia dopo il Covid è stato estremamente forte, l’offerta di gas, petrolio e carbone sta arrivando in ritardo, perché dal 2015 gli investimenti sono stati inferiori al consueto. Si cerca così di trovare un mix energetico differente con più rinnovabili e con una certa discontinuità, ma tutto questo ha creato un gap tra offerta e domanda, con la domanda che sta crescendo sempre di più”

Benzina a 2 euro, è allarme anche per le feste di Natale

L’aumento dei prezzi della benzina e del diesel hanno un forte impatto anche sulle bollette dell’elettricità, se il prezzo del gas aumentano anche i prezzi per le bollette aumentano come conseguenza. In più, secondo il presidente di Arera, l’Authority sull’energia, Stefano Besseghini: “le previsioni di medio periodo lasciano a oggi intravedere un processo molto lento di riallineamento a prezzi più bassi”.
Gli aumenti in vista, insomma, rischiano di avere come conseguenza un vero salasso per le famiglie italiane, senza contare che in vista del prossimo Natale questi rincari potrebbero pesare molto sulla spesa relativa a regali, consumi, pranzi e viaggi.

Vedi anche: Rincari e aumenti dei prezzi da Natale al 2022: arriva la stangata su benzina, bollette, viaggi e alimentari

Bonus Revisione Auto 2021: come funziona e chi ne ha diritto