Batman di Christopher Nolan e Christian Bale, quarto capitolo possibile

Ci sono possibilità che il Batman di Nolan possa tornare con un quarto capitolo. A rivelarlo è Christian Bale.

di , pubblicato il
batman

A volte ritornano, e stavolta se tornano ci fanno un gran favore. Stiamo parlando di Christian Bale e Christopher Nolan per il quarto capitolo di Batman. Sarà davvero così? In realtà è più no che si, ma l’attore ha voluto farci sognare aggiungendo che le possibilità in teoria ci sarebbero pure.

Batman di Bale e Nolan, si può fare?

Christian Bale, neo interprete di Gorr nel quarto capitolo di Thor, parla di un altro cinecomics, quello che più di tutti è entrato nell’immaginario collettivo dei fans, stiamo parlando appunto del Batman di Nolan. La trilogia è sostanzialmente completa, anche se il finale apriva sicuramente a nuovi scenari, con un Batman potenzialmente deceduto (che quindi doveva dimostrare il contrario) e un Robin in erba. L’idea però era quella di raccontare il tutto in una trilogia e lo scopo iniziale è stato rispettato, anche se….

Lo stesso Bale ha affermato che se Nolan avesse un’altra buona idea per un quarto capitolo, allora perché no. Insomma, Bale non rifarebbe Batman, ma se fosse Nolan a chiamarlo e gli raccontasse una buona storia, allora lo rifarebbe eccome. Ecco le sue parole: “Non se n’è più parlato. Ogni tanto qualcuno torna a dirmi: ‘Oh, ho sentito che hai ricevuto un’offerta’. E io tipo: ‘Questa mi è nuova, nessuno mi ha proposto niente’. Feci un patto con Christopher Nolan. Ci dicemmo: ‘Hey, guarda. Facciamo tre film, se siamo abbastanza fortunati da riuscirci. Dopodiché lasciamo, non trasciniamola troppo a lungo’.”

Batman, l’intervista a Bale

Ecco come prosegue l’intervista a Bale in merito a un possibile quarto capitolo del cavaliere oscuro diretto da Nolan: “Per quanto mi riguarda, potrebbe nascere qualcosa solo se Nolan pensasse: ‘Sai, credo di avere un’altra storia da raccontare’. E se quella storia volesse raccontarla con me, io ci sono” sono state le parole di Bale”. Insomma, Nolan conditio sine qua non del possibile ritorno al cinema di questa storica saga. Eppure il terzo capitolo non fu particolarmente apprezzato all’epoca, anche se forse oggi andrebbe finalmente rivalutato, nonostante i primi due (forse soprattutto il secondo) siano ineguagliabili.

Argomenti: