Quali sono i bambini più felici del mondo? In quale nazione vivono? Ce lo dice una ricerca Unicef che, prima della pandemia, ha stilato una vera e propria classifica dei giovani, da età scolare fino ai 18 anni, più felici del pianeta.

Bambini più felici, la ricerca

In realtà l’Unicef propone questa ricerca più volte, quasi una volta l’anno, e da ormai quasi un decennio risulta che i bambini olandesi sono i più felici. Come mai questo livello di soddisfazione nei piccoli dei paesi bassi? La ricerca si concentra su 5 precise categorie: benessere materiale, salute e sicurezza, istruzione, casa e ambiente, comportamenti e rischi.

A che posto è invece l’Italia? Nel 2017 era 22esima, nel 2020, anno in cui è stata rilasciata l’ultima classifica, basata però su una ricerca fatta prima del Covid, ci dice che gli italiani ora sono 19esimi.

Come dicevamo però al primo posto ci sono gli olandesi. Cosa hanno di così speciali questi bambini olandesi per meritarsi ormai da sempre il primato in questa speciale classifica di bambini più felici al mondo? Essenzialmente, gli esperti hanno inquadrato 3 motivi principali. Il primo è la scuola, con un rapporto amichevole e mai di competizione che si crea tra i banchi di classe. Il secondo motivo sono i genitori, hanno molto tempo libero da dedicare loro, visto che si lavora di media solo 29 ore a settimana, e lasciano molta libertà ai figli, pur dando precise indicazioni su cosa dovrebbero fare. Infine, il contatto con la natura, i bimbi olandesi vivono molto all’aria aperta, anche quando il clima è freddo.

Bambini più felici, la top ten

Chiudiamo con la top ten del bimbi più felici del mondo, ecco le 10 nazioni che possono vantare questa caratteristica, l’Italia non c’è:

Olanda
Norvegia
Islanda
Finlandia
Svezia
Germania
Lussemburgo
Svizzera
Belgio
Irlanda

Potrebbe interessarti anche Migliori marche di creme alla nocciola, la nuova classifica di Altroconsumo