Verona vuole fare cassa e sfruttare un’attrazione turistica sin qui mai utilizzata pienamente. Stiamo parlando del balcone di Giulietta e Romeo. L’attrazione diventerà a pagamento, si pagherà cioè un biglietto per accedere all’interno dell’appartamento e affacciarsi sullo storico luogo che ha ispirato la grande opera di Shakespeare.

Balcone Giulietta e Romeo a pagamento, quanto costa?

Secondo indiscrezioni non ancora ufficializzate, il costo del biglietto per visitare l’appartamento e anche il balcone di Giulietta e Romeo sarà solo di 2 euro.

Si tratta di un prezzo decisamente economico, visti i rincari di altri musei in Italia, cosa che permetterà comunque ai tanti turisti e curiosi di fare visita all’attrazione senza svenarsi. Le statistiche ci dicono che ogni anno sono 1 milione e 680 mila i turisti che visitano il cortile raccontato dal bardo inglese. Fino ad oggi è stato possibile visitare soltanto il cortile gratuitamente, dal quale è possibile comunque ammirare l’iconico balcone.

Il Comune di Verona, dopo lunghi dibattiti, ha finalmente deciso di rendere ora disponibile anche l’accesso alla casa, cosa che fino ad oggi era preclusa ai turisti. Non ci sono ancora ufficialità in tal senso, ma pare che l’amministrazione abbia deciso di lanciare l’iniziativa proprio il 14 febbraio in vista di San Valentino, la festa di tutti gli innamorati. In effetti, quando pensiamo alla storia di Giulietta e Romeo, per quanto estremamente tragica, non possiamo che pensare alla grande forza dell’amore romantico, quello di coppia. L’iniziativa potrebbe quindi essere l’occasione per dare a tutti la possibilità di visitare uno dei luoghi più iconici della letteratura mondiale.

Una prova convincente

Il comune di Verona ha fatto già dei test, i quali hanno dato esito favorevolissimo. Dal 6 dicembre all’8 gennaio infatti si è veicolato il flusso dei turisti per capire quali potessero essere le eventuali controindicazioni di tale iniziativa.

Ebbene, sia la polizia che gli stessi visitatori, compresi i cittadini del luogo, hanno parlato in termini entusiastici dell’iniziativa, dando quindi l’ok pratico al fine di avviare definitivamente l’attrazione turistica. La casa di Giulietta e Romeo si trova in via Cappello 23 e pare proprio che presto arriverà il biglietto che farà accedere anche all’iconico balcone.

In realtà, la storia è un bel po’ diversa da quella raccontata dal bardo. Innanzitutto, Giulietta è un personaggio immaginario (come del resto anche Romeo), quindi non ha mai realmente abitato in quell’appartamento, il quale era invece proprietà della famiglia Dal Cappello. Dal 1600 il palazzo fu adibito ad albergo fino al 1800. Il comune ne acquistò la proprietà nel 1905. La fortuna del balcone di Giulietta e Romeo a Verona si deve però tutta al film della Metro Goldwin Mayer del 1936. Pellicola che ha fissato nell’immaginario collettivo di tutto il mondo quel preciso luogo come simbolo della storia raccontata da Shakespeare.