Bactrim cambia tutto, non solo il nome ma anche il dosaggio, come non sbagliare?

Come fare per non sbagliare dosaggio con il nuovo Bactrim? Ecco cosa c'è da sapere con l'uscita di Bactrimel.

di , pubblicato il
Oki

Anche i farmaci cambiano, stavolta non solo il nome ma anche il dosaggio. Addio Bactrim, ecco Bactrimel. Cosa cambia oltre alla nomenclatura? Attenzione alla nuova somministrazione, ecco cosa sapere per non sbagliare.

Bactrim, nuovo nome e dosaggio

Il farmaco Bactrim in sospensione da prendere per bocca (flacone da 100 ml) ci saluta e se ne va. Al suo posto arriva Bactrimel. Niente paura, non siete certamente obbligati a ricordare il nome quando procedete all’acquisto in farmacia. Ovviamente il farmacista saprà darvi perfettamente ciò che cercate, anche se gli chiederete il farmaco alla vecchia maniera. Lui si ricorderà di cosa si tratta e vi porterà una confezione di Bactrimel. La cosa importante da sapere però è che il nuovo farmaco ha una concentrazione diversa degli stessi principi attivi. Cosa vuol dire questo? Ciò significa che non dovrete ripetere il medesimo dosaggio che utilizzavate per il Bactrim.

Ma prima, cerchiamo di capire a cosa serve questo farmaco. Il Bactrim sospensione orale 80 mg/5 ml + 400 mg/5 ml è un antibiotico. Le sostanze che presenta sono sulfametoxazolo 400 mg e trimetoprim 80 mg. Ecco per cosa è indicato:

infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori e dell’orecchio;
infezioni dei reni e del tratto urinario;
infezioni degli organi genitali;
infezioni dell’apparato digerente.

Il farmaco è indicato sia per adulti che per bambini, naturalmente con diverso dosaggio.

Bactrim, la questione del dosaggio nuovo

Ed ecco che qui il discorso si fa importante. Un cucchiaio dosatore da 5 ml di Bactrimel sospensione orale contiene 200 mg di sulfametoxazolo e 40 mg di trimetoprim, ovvero la metà rispetto al Bactrim. Sapendo questo quindi potrete già capire che tipo di dosaggio dovete effettuare con il nuovo Bactrimel. In sostanza, nella nuova formulazione Bactrimel il principio attivo è dimezzato rispetto alla formulazione precedente di Bactrim. Ricordiamo comunque che il Bactrim sarà ancora presente sul mercato come compresse e sospensione per uso orale. Solo la formulazione Bactrim 80 mg/5 ml + 400 mg/5 ml sospensione orale in flacone da 100 ml viene sostituita dal Bactrimel e quindi non più commercializzata.

Argomenti: