Eccoci all’annosa questione, quella che da sempre divide gli appassionati di fumetti. Chi è l’Avenger più forte all’interno dell’universo Marvel? Innanzitutto, cerchiamo di restringere il campo. Stiamo parlando dei fumetti o dei film del MCU? In realtà, cercheremo di rispondere alla domanda da entrambi i punti di vista, poiché in effetti dare una risposta univoca è praticamente impossibile.

Con l’introduzione della saga cinematografica tutta in continuity narrativa, i personaggi hanno iniziato a prendere un’evoluzione che in buona sostanza si è distaccata dai fumetti.

Partiamo quindi da questi ultimi, decisamente meno famosi. Se parliamo di Avengers in senso stretto, dobbiamo escludere ad esempio alcuni personaggi che sono tra i più forti in assoluto, ma procediamo per ordine.

Avenger più forte nei fumetti

Scommettiamo che in pochi conoscono Sentry. Pensate a Superman e moltiplicate quella forza per mille. Robert Reynolds (vero nome del supereroe) ha la forza di mille Soli che esplodono. Peccato però che la sua mente sia completamente instabile e spesso finisca col cedere il controllo alla sua parte malvagia, Void. Detto questo, Sentry non è nemmeno un Avenger, quindi è fuori da questa classifica. Lo abbiamo però menzionato per farvi capire che in realtà l’Universo Marvel è davvero enorme, conta infatti migliaia e migliaia di personaggi e i Vendicatori non sono quindi necessariamente gli eroi più forti di questa moltitudine, a differenza di quanto forse si evinca dai film.

In sintesi, qual è quindi l’Avenger più forte nei fumetti? È vero che Thor e Hulk si contendono lo scettro e lo stesso Stan Lee, che ha creato entrambi, una volta ha detto che per lui Hulk è assolutamente il più forte, visto che la sua rabbia è infinita e ne alimenta l’energia. Se per forza però intendiamo un potere illimitato che va oltre il semplice concetto di usare i muscoli, allora la risposta non può che sospenderci, visto che stiamo parlando di un personaggio pressoché sconosciuto.

La più potente Avenger infatti è Brandy Selby. Si tratta di una bambina che detiene lo Star Brand, una forza praticamente divina che le conferisce poteri illimitati. Nel numero 52 dell’ultima edizione statunitense di Avengers si legge proprio che i Vendicatori sono a caccia del più forte tra loro e i Deathlok gli rivelano che questa è la bambina che stanno cercando.

Il vendicatore più forte nei film

Se i fumetti ci hanno dato la risposta per quel che concerne il loro specifico universo narrativo, possiamo dire che tutto sommato anche nei film le cose sono andate più o meno allo stesso modo. Le similitudini non mancano, infatti, visto che nelle pellicole prodotte da Kevin Feige sono ancora Thor e Hulk a contendersi il titolo di più forte, inteso come mera forza bruta. Chi dei due lo sia davvero, poi, è argomento di discussione, anche se in Thor Ragnarok abbiamo visto il figlio di Odino avere quasi la meglio. Del resto, il vero potenziale di Hulk non è mai stato espresso pienamente nei film.

Detto questo, sono invece due donne a contendersi la palma di Avenger più forte dell’universo Marvel al cinema. Da una parte abbiamo Scarlet Witch, dall’altra Captain Marvel. La prima, Wanda Maximoff, è divenuta la strega scarlatta nel finale della serie WandaVision, cosa che l’ha resa in sostanza una villain ed è stata poi sconfitta in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (più che sconfitta, si è lasciata sconfiggere tornando in sé nel finale). Carol Danvers è invece una umana rapita dai Kree e dotata quindi di grandi poteri. Durante il film riscopre la sua vera identità di terrestre e allo stesso tempo acquista maggiore consapevolezza della sua grande forza. In Endgame abbiamo visto entrambe tener fronte da sole a Thanos, ma in molte occasioni i film ci hanno fatto intendere che è proprio Captain Marvel l’Avenger più forte.