Nuove limitazioni per le auto diesel in Italia, il punto della situazione nelle regioni che metteranno le restrizioni durante queste feste natalizie. Prevalentemente è al nord che ci saranno delle restrizioni, ma non solo.

Auto diesel, stop in queste regioni

La Lombardia è tra le regioni che più di tutte userà il pugno di ferro verso le auto diesel, arrivano le misure permanenti di blocco dei veicoli fino a Euro 4. Dopo la riapertura per l’emergenza Covid, tornano le restrizioni in vigore: dal primo ottobre al 31 marzo il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì (giorni feriali) dalle 7:30 alle 19:30 per tutti i veicoli diesel Euro 4, fatta eccezione per quelli con emissioni di PM10 pari o inferiori a quelle stabilite per gli Euro 5.

Anche il Piemonte adotta soluzioni simili, con blocco fino al 15 aprile 2022, vietata la circolazione dei veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4 per trasporto passeggeri o merci. Stop previsto solo per i giorni feriali, dalle 8:30 alle 18:30. Blocco sospeso invece in Veneto, dove le restrizioni per le auto diesel saranno sospese fino alla fine dello stato di emergenza Covid. Stessa situazione anche in Emilia Romagna.

Auto diesel, al sud solo la Campania

Delle regioni del sud invece solo la Campania dispone e conferma il blocco delle auto diesel. Nient circolazione per Euro 4 dal primo gennaio al 31 marzo 2022. nei giorni feriali dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8:30 – 18:30. Il divieto riguarda i comuni con più di 20.000 abitanti, Napoli compreso dove tali restrizioni sono attive dallo scorso 6 ottobre 2021. Un provvedimento che sicuramente scontenta molti guidatori, viste le continue proteste di questi ultimi che dicono no ai blocchi di auto diesel e benzina.

Potrebbe interessarti anche Vacanze di Natale a scuola, calendario scolastico regione per regione