L’esposizione al glifosato, secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica ScienceDirect dai ricercatori delle università di Seattle e di Berkley insieme alla Icahn School of Medicine di New York, aumenterebbe il rischio di sviluppare il linfoma non Hodkin. Emanuela Taioli che ha partecipato a tale ricerca ha comunicato che i risultati raggiunti con quest’ultimo studio sono molto convincenti. Il glifosato, per chi non lo sapesse, è anche la sostanza che si trova alla base del pesticida Roundup prodotto dalla Monsanto che da giugno è di Bayer, come comunica anche il noto sito Lifegate.it.

Lo studio

Lo studio americano indica un aumento decisamente netto dell’insorgenza di linfomi non Hodgin tra i lavoratori esposti al glifosato.

Quelli che lavorano a stretto contatto con tale prodotto, infatti, hanno un’incidenza più alta del 41% rispetto al normale. Emanuela Taioli, la docente di epistemologia che ha partecipato alla ricerca, al quotidiano Le Monde ha comunicato che l’insieme delle meta-analisi fatte fino ad ora, compresa la loro, hanno portato alla medesima conclusione ovvero quella che l’esposizione ai prodotti a base di glifosato viene associata ad una aumento del linfoma non Hodgkin.

La Bayer, invece, sempre al quotidiano francese Le Monde, come comunica anche il noto sito Lifegate.it, asserisce invece che quest’ultima pubblicazione non fornisce dei nuovi dati epidemiologici anzi mette insieme dei dati incompatibili. Negli Stati Uniti, comunque, sono in corso ben 9 mila azioni legali da persone che sono affette da linfoma. Tra queste vi è anche quella del giardiniere Johnson che riuscì prima ad avere dalla Monsanto un risarcimento i 289 milioni di dollari che venne poi ridotto a 78 milioni.

L’analisi: ecco com’è stata condotta

I ricercatori americani nel condurre la nuova meta-analisi hanno comunicato di essersi concentrati sul gruppo più esposto di ogni studio sul glifosato. In relazione a tali studi, poi, non sono stati soltanto esaminati quelli sull’uomo ma anche quelli condotti sugli animali.

Tutte le meta-analisi condotte fino a quel momento compresa la loro, quindi secondo i ricercatori riporta la stessa cosa ovvero che l’esposizione a erbicidi a base di glifosato fa aumentare il rischio di linfoma di Hodgkin.

Linfoma Non Hodgkin: ecco cos’è

Il linfoma non Hodgkin è un tumore maligno che si origina dai linfociti B e T che sono le cellule principali del sistema immunitario che si trovano nel midollo osseo, sangue milza, timo e nel tessuto linfatico di linfonodi. Le cause di tale linfoma non sono ancora chiare ma si crede che tra i fattori esterni l’attenzione vada rivolta all’esposizione a ionizzanti, radiazioni, insetticidi e benzene. La diagnosi di tale malattia, invece, viene fatta esclusivamente mediante la biopsia di un intero linfonodo o di un campione che dovrà però essere congruo alla massima tumorale.

Leggete anche: Classifica della migliore pasta italiana, il servizio di Striscia la Notizia.