Con l’arrivo della bella stagione si ripresentano gli stessi problemi di sempre per chi guida. Le persone iniziano ad avere caldo, si gira in auto con il condizionatore acceso, magari a macchina spenta e zac, ecco che arriva la multa. In realtà, anche se in questi giorni è tutto fuorché caldo, nelle prossime settimane la primavera inizierà davvero a farsi sentire e come spesso accade negli ultimi anni le temperature alte arriveranno tutte insieme. Nel frattempo, bisogna prepararsi e fare attenzione a una multa che è strettamente legata alle calura.

E ora cerchiamo di comprendere il motivo.

Attenti a non lasciare l’auto ferma con il condizionatore, si rischia una multa fino a 400 euro

Infatti, quando arriva l’estate quasi tutti gli automobilisti accendono il condizionatore e fino a qui tutto bene. Se l’auto è in marcia, infatti, non è vietato farlo. Il problema sorge quando si spegne l’auto e magari si deve attendere qualcuno fermi. In questo caso accendere il motore e l’aria condizionata è vietato e fa rischiare una multa davvero salata. Infatti, l’articolo 157 del Codice della Strada, vieta espressamente di tenere l’auto ferma con l’aria condizionata e il motore acceso. Cosa si rischia per chi non lo fa? Ebbene si, una multa da 223 a 440 euro. La regole non è certo nuova, ma quando il caldo inizia a farsi sentire seriamente, non sono pochi gli automobilisti che si dimenticano e magari mentre aspettano qualcuno in auto accendono l’aria condizionata.

Quindi cosa si può fare? Praticamente è possibile tenere il motore acceso con l’aria attivata ma solo per pochi secondi. Infatti, nessuno avrà da obiettare se per pochi istanti si terrà l’auto in sosta ma con il condizionatore attivato. Invece, non è possibile seguire questo passaggio per più tempo. Se fa molto caldo e bisogna restare in auto fermi per qualche minuto, l’unica cosa che si può fare è aprire il finestrino e magari portare un ventaglio.

Questo, almeno, se si vuole evitare una bella multa salata.

Dal 15 aprile scatta l’obbligo del cambio gomme ma c’è tempo fino al 15 maggio

Invece, dal 15 aprile scatta l’obbligo del cambio gomme. Da questa data gli automobilisti dovranno montare le gomme estive ma ci sarà tempo fino al 15 maggio per adeguarsi senza incorrere in nessuna sanzione. Dopo questa data, invece, chi non avrà ancora provveduto a cambiare gli pneumatici, rischia una multa.
Infatti, gli unici che possono evitare il cambio, sono gli automobilisti che montano le gomme all season. Per tutti gli altri, la data da rispettare è quella del 15 maggio. Ne va anche della sicurezza e della tenuta stradale.