Manca poco all’impatto, il 29 aprile si avvicina e l’asteroide 1998 OR2, così nominato perché scoperto nel 98 dello scorso millennio, fa sempre più paura. No, basta scherzare, anche se questo incipit di paura immagino vi abbiamo strappato una risata. In realtà, questo asteroide abiterà dalle nostre parti a una distanza così enorme da rappresentare sei volte il viaggio dalla Terra alla Luna.

Asteroide vicino alla Terra

Come dicevamo, la distanza è davvero abissale, il corpo orbiterà a 6,3 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Una distanza difficilmente concepibile, per farci un’idea, come già dicevamo, è sei volte la distanza che c’è tra il nostro pianeta e la Luna. Eppure, gli astrologi lo classificano come potenzialmente pericoloso. L’asteroide è stato scoperto più di due decenni fa, il 29 aprile è la data fissata per il suo passaggio.

Ma a quanto pare questo simpatico corpo passa e spassa, nel 2079 infatti si rifarà nuovamente vivo dalle nostre parti, precisamente il 17 aprile (sempre questo mese) e stavolta la distanza sarà sensibilmente ridotta, visto che orbiterà a 2,3 milioni di chilometri dalla Terra. Insomma, non incontrerà mai l’orbita terrestre nemmeno in quel caso, mentre a rischiare, secondo gli esperti potrebbe essere Marte che potrebbe esserne colliso, ma anche qui nulla è certo.

Ad ogni modo, se volete dargli un’occhiata, un piccolo telescopio vi renderà la visione possibile, visto il 29 aprile sarà particolarmente vicino al nostro pianeta emetterà una luminosità di 10.9 magnitudini. Pericoloso o no (sicuramente no) sarà comunque un bello spettacolo riuscire ad ammirarlo. E’ possibile farlo anche online all’indirizzo web di virtualtelescope.