Sognare di lavorare con le Poste Italiane è un pò come vincere al lotto e non è proprio una frase fatta. Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha pensato “Come sarebbe bello lavorare con le Poste e avere lo stipendio sicuro”. Una frase questa, che solitamente si dice anche quando esce qualche concorso statale. Il posto fisso o comunque lavorare per grandi realtà rimane sempre una prerogativa tutta italiana.

Sarà per questo che le assunzioni di Poste Italiane sono sempre molto ambite.

Di tanto in tanto, Poste lancia qualche nuova offerta di lavoro. Solitamente si tratta di selezioni per postini, consulenti finanziari o impiegati. I contratti variano in base alla figura, così come lo stipendio. Di seguito vediamo le offerte lavoro valide per l’autunno 2022.

Assunzioni Poste Italiane, le ultime offerte lavoro per postini ad ottobre 2022

Stagionalmente, Poste Italiane apre delle posizioni di lavoro per postini o portalettere. Si tratta di offerte lavoro che prevedono un contratto a tempo determinato di 3-4 mesi per esigenze stagionali. I postini devono occuparsi del recapito della posta e delle lettere. Sicuramente, è tra le posizioni di lavoro più ambite proprio perché non sono richiesti particolari requisiti mentre lo stipendio è di circa 1.200 Euro al mese netti. Per inviare la candidatura, basta avere il diploma, non serve nessuna esperienza precedente e non ci sono particolari limiti di età. Occorre poi avere una patente di guida valida idonea per la guida del motomezzo aziendale. Visto che i requisiti non sono stringenti, si punta a guardare il voto di diploma o di laurea. Quindi avranno la preferenza i candidati che avranno ottenuto un voto più alto.

Come funziona la selezione per postini e come candidarsi

Solitamente, la ricerca per postini è valida su tutto il territorio italiano: i candidati potranno scegliere una provincia d’interesse, che solitamente coincide con quella di domicilio o residenza.

Una volta inviata la candidatura, tramite il sito delle Poste Lavora con noi, i candidati saranno chiamati ad affrontare un test online. Alcuni giorni dopo dalla ricezione della candidatura, gli idonei riceveranno un test di ragionamento logico online dalla Società Giunti OS ([email protected]) che potranno svolgere da casa. Si tratta di 36 quesiti di logica figurativa e numerica. Chi supererà questa prima fase di test, poi, sarà nuovamente chiamato per i successivi passaggi: un colloquio e una prova pratica di guida che viene svolta su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.

Solo chi supererà sia il colloquio che la prova sul motomezzo avrà qualche chance di essere assunto. I candidati che avranno superato tutte le selezioni saranno chiamati per la firma del contratto a tempo determinato. Tra i documenti richiesti figura anche una copia del titolo di studio, il Cv e carta d’identità o codice fiscale.

Le altre selezioni aperte e quanto si guadagna

Di tanto in tanto, Poste Italiane apre delle selezioni anche per altre figure. Solitamente si cercano addetti allo smistamento postale, consulenti, figure di front end, operatori di sportello etc. Attualmente sono ancora aperte le assunzioni di Poste Italiane per figure di fronte end a Bolzano. Per candidarsi bisogna possedere il patentino di bilinguismo italiano-tedesco, condizione imprescindibile per inviare la domanda. Si cercano anche consulenti finanziari che vogliono avviare una carriera in Poste e che possiedono una laurea in Economia, finanza, statistica e materie affini. Altre selezioni aperte con Poste sono:

-Cyber Security Internship a Roma
-Tirocinio pratica forense a Roma, Napoli
-Ingegneri ambito logistica per SDA Express Courier a Landriano (PV) e Bologna. Per questa posizione si cercano laureati in Ingegneria disponibili a trasferte.

Quanto si guadagna lavorando con Poste Italiane? Ovviamente dipende dalla posizione. Solitamente, però, le retribuzioni partono da 1160/1200 euro netti per un portalettere junior.

Anche l’operatore di sportello percepisce circa 1200 euro mensili con circa 30 ore settimanali di lavoro, mentre il consulente può arrivare a guadagnare 1500 euro al mese. Si tratta comunque di cifre che possono cambiare e che abbiamo citato per completezza. Tutti i candidati che sono interessati a lavorare con Poste Italiane, possono inviare la candidatura alla pagina Poste Lavora con noi. Anche quando non sono online gli annunci, è possibile inviare una candidatura spontanea. Solitamente, questa rimane nel database aziendale ma va rinnovata ogni tanto.