Artigiano in Fiera 2017 a Milano: date, orari, programma e come arrivare

Torna a dicembre l'appuntamento con Artigiano in Fiera 2017 a Milano, dieci giorni di tradizioni e gastronomia dal mondo.

di , pubblicato il
Torna a dicembre l'appuntamento con Artigiano in Fiera 2017 a Milano, dieci giorni di tradizioni e gastronomia dal mondo.

Anche quest’anno immancabile l’appuntamento con Artigiano in Fiera 2017, l’evento milanese conosciuto anche col nome di Fiera dell’Artigianato. Dieci giorni di eventi tra cucina, oggetti originali da regalare a Natale, spettacoli e appuntamenti a carattere internazionale per conoscere le culture del mondo. Andiamo nel dettaglio e scopriamo il programma di quest’anno con le date.

Date e programma

Artigiano in Fiera 2017 si svolge alla Fieramilano Rho-Pero. L’appuntamento per quest’anno è dal 2 al 10 dicembre 2017 con apertura per tutta la giornata. L’iniziativa, che ricordiamo è ad entrata totalmente gratuita, coinvolge tutti i paesi del mondo. Nei padiglioni della fiera saranno allestiti centinaia di stand con oggetti di artigianato tipico proveniente da ogni parte del globo. Per l’Italia è previsto un padiglione unico con punti ristoro, stand regionali in cui assaggiare la cucina di ogni parte dello Stivale o per fermarsi a mangiare un boccone, bancarelle di oggetti unici e prodotti regionali da acquistare o da regalare a Natale. Tra i ristoranti presenti spiccano quello valtellinese, il ristorante toscano, siciliano, dalle langhe, il ristorante sardo, la tavernetta umbra, il ristorante friulano, pugliese e quello con le specialità del Sud Tirol, nonché quello veneto e il ristorante marchigiano con le specialità di pesce.

 Presenti anche gli stand internazionali con ristoranti e bancarelle provenienti dai paesi europei o dal resto del mondo. Sarà così possibile mangiare al ristorante brasiliano, bere birra tedesca, assaggiare dolci austriaci e via dicendo.

Per l’Europa spiccano il ristorante ungherese, quello francese, spagnolo, lettone, bavarese, il greco e l’Irish pub. Saranno altresì presenti il ristorante ecuadoregno, il messicano, brasiliano, argentino, cubano e peruviano, nonché l’indiano, il thai, il giapponese, il vietnamita e iraniano.  Oltre agli stand gastronomici e quelli dedicati all’artigianato vero e proprio, dove si potranno acquistare oggettistica, abbigliamento, decorazioni tradizionali e via dicendo, ogni giorno sono organizzati eventi a tema. Al Padiglione 7, ad orari diversi, ci sarà il concerto di musica tradizionale scozzese ma sono in programma anche can can e canzoni tradizionali francesi, esibizione di flamenco e performance di bonghi africani.

Oltre a questi spettacoli di danza risultano in calendario anche show cooking e altri eventi.

Entrata gratis, orari e come arrivare

Artigiano in Fiera 2017 a Milano è ad entrata gratuita e rimarrà aperto tutto il giorno, dal 2 dicembre al 10 dicembre, dalle ore 10 alle 22,30. E’ possibile arrivare alla fiera con i treni regionali linea Milano Domodossola, Milano-Varese, Milano-Arona e Milano-Luino o con i treni suburbani Linea S5 Treviglio-Varese, Linea S6 Treviglio-Novara, Linea S11 Chiasso-Rho. Per chi arriva in treno a Rho Fiera da Milano è previsto un biglietto al costo di 4 euro andata e ritorno mentre con i treni dal resto della Lombardia il prezzo è di 13 euro. Sempre da Milano è possibile raggiungere la fiera con la linea M1 della metro, fermata Rho-Fiera, al costo di 5 euro andata e ritorno.

Dal resto d’Italia, è possibile raggiungere Milano in treno e poi usufruire del servizio di treni regionali o suburbani accennati sopra o tramite la metro. In alternativa è possibile avvalersi del servizio di Italo Treno con la fermata straordinaria Rho – Fieramilano e 7 collegamenti al giorno in arrivo da Torino e Roma. Per chi arriva in auto saranno disponibili 10mila posti nel parcheggio adibito, la tariffa oraria è di 2,50 euro. Maggiori info sul sito ufficiale.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,