Arriva il pane con fibre di agrumi: ma come si ottiene e che gusto ha?

Sulle tavole degli italiani a breve arriverà il primo pane di grano duro con le fibre di agrumi.

di , pubblicato il
Sulle tavole degli italiani a breve arriverà il primo pane di grano duro con le fibre di agrumi.

Molto presto sulle tavole degli italiani arriverà un nuovo prodotto. Parliamo del primissimo pane di grano duro con le fibre di agrumi. Esso è stato sviluppato dai ricercatori del CREA e, a differenza di un pane prodotto con un sfarinato integrale al cento per cento di grano, ha le medesime caratteristiche sia sensoriali che fisiche di un pane tradizionale. La differenza è che è più nutriente.

Come si ottiene il pane di agrumi

La farina di agrumi si ottiene dopo molti lavaggi nonché l’essiccazione del pastazzo. Quest’ultimo è costituto dallo scarto dei limoni e delle arance che sono sottoposti alla spremitura. Esso ad oggi, purtroppo, è costoso da smaltire anche perché la produzione arriva a circa 50 mila tonnellate all’anno. Il pastazzo, comunque, è al centro di ricerche scientifiche in quanto lo si vorrebbe proporre come alternativa per l’alimentazione umana ai grassi alimentari come l’olio di palma. Dalla macinazione ed essiccazione della fibra, come detto, si ottiene una farina che ha le medesime caratteristiche delle fibre alimentari. Inoltre essa ha un grande potere di assorbimento dell’acqua e, proprio per questo, tale farina potrebbe sostituire (parzialmente) i grassi alimentari che si trovano nei prodotti da forno o nelle merendine.

Conservazione pane agli agrumi e gusto

Le fibre di agrumi non hanno alterato in alcun modo il peso, il volume, la struttura interna, il ph e la conservabilità del pane. Per quanto riguarda il gusto, invece, il pane arricchito con le fibre di limone ed arance rosse ha un sapore leggermente agrumato. L’aggiunta di tali fibre, poi, consente di produrre del pane con altri contenuti di fibre in quanto i valori sono superiori ai 6 grammi per 100 grammi di prodotto.

A differenza dello sfarinato integrale al 100 per cento di grano, inoltre, quest’ultimo consta delle stesse caratteristiche del pane tradizionale ma è più nutriente. Utilizzare tale tipologia di pane, infine, è una valida alternativa ecologica in quanto è possibile così riutilizzare e ottimizzare i sottoprodotti e gli scarti della lavorazione degli agrumi.

Leggete anche: Le 5 erbe aromatiche più efficaci per depurarsi e regolare il peso corporeo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,