Parte il 25 febbraio l’Area B a Milano, la nuova zona a traffico limitato che sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, tranne i fine settimana, e che include buona parte del centro cittadino. L’avvio dell’Area B non avrà conseguenze sull’Area C che continuerà ad essere normalmente attiva.

Che cosa prevede l’Area B e quali veicoli interessati

Dal 25 febbraio sarà attiva l’Area B che include il divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti fino a diesel euro 3 e ha come scopo la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Ci saranno 186 telecamere a presidiare gli accessi, si parte con 15 per crescere fino al numero indicato.

Dalla prossima settimana, dunque, saranno limitati gli accessi alle Autovetture Euro 0 benzina, Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP, Autovetture Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km, Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4, Autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2.

A non poter accedere nemmeno veicoli che trasportano Esplosivi “in colli”, veicoli con lunghezza superiore m. 12.

La lista dei veicoli dal 1 ottobre 2019

La lista dei limiti si allunga dal 1 ottobre 2019 quando saranno inclusi anche  Autovetture Euro 4 diesel senza FAP, Autovetture Euro 3, 4 diesel con FAP, Autovetture Euro 4 diesel con FAP di serie senza valore nel campo V.5 carta circolazione,  Autovetture Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP installato dopo il 31.12.2018.

Dal 1 ottobre 2020 saranno inclusi nell’Area B anche le Autovetture Euro 1 benzina mentre dal 1 ottobre 2022 le Autovetture Euro 2 benzina; Autovetture Euro 3, 4 diesel con FAP di serie, fino ad arrivare al 1 ottobre 2025 quando non potranno circolare nemmeno le Autovetture Euro 3 benzina,  le Autovetture Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018.

Sono previste delle deroghe per i residenti che trovate nell’articolo Area B a Milano, dal 25 febbraio stop auto inquinanti: come funziona e veicoli interessati e anche per i non residenti nel termine di 5 giorni di circolazione dinamica all’anno.

Vista l’enorme portata della zona a traffico limitato il Comune ha attivato anche un info point in centro dove i cittadini possono ottenere tutte le informazioni del caso per preparasi all’avvio dell’Area B. I dettagli si trovano anche nel sito del Comune di Milano.

Ti potrebbe interessare anche: Area B Milano 2019: come funziona, dove sono i varchi e i divieti

[email protected]