Quali sono gli animali più veloci al mondo? Ve lo sveliamo con questa speciale classifica che ci porta nel cuore della Savana, al cospetto di felini e uccelli dallo scatto fulmineo e dall’allungo eccezionale. Ecco come la natura ha dotato di superpoteri certi esemplari speciali.

Classifica animali più veloci al mondo

Coleotteri tigre. insetti piccolissimi, ma loro velocità è tutta da interpretare. In realtà sono i pi+ lenti di questa classifica, ma se rapportati a un umano sarebbero i primi in assoluto, quasi ai livelli di un Quicksilver della Marvel (non esageriamo).

I loro 2,5 m/s, calcolati su un umano, corrisponderebbero a 810 km all’ora

Ghepardo. Raggiunge i 65 km all’ora in soli 2 secondi.

Struzzo. Questo volatile corre fino a 70 km/h e può mantenere questa velocità anche per diversi chilometri

Tigre siberiana. Arriva a raggiungere i 90 km/h pur di cacciare le sue prede.

Libellula. Può fare sprint da 7 m/s, pari a 25 km/h. Ci sono casi in cui può toccare anche i 100 km all’ora, ma solo in casi di pericolo

Colibrì. Con i suoi soli 10 cm, riesce a volare fino a 100 km/h

Pesce spada. Riesce a raggiungere i 100 km/h pur di catturare la sua preda

Pesce vela. Raggiunge fino a 110 km/h e riesce anche a saltare fuori dall’acqua.

Squalo mako. Arriva a percorrere anche 124 km/h solo per cacciare.

Falco pellegrino. Riesce a raggiungere velocità che sfiorano i 320 km all’ora, arrivando a somigliare a un’auto sportiva.

Questi. Sono gli animali più veloci al mondo. Da notare quanto l’importanza di procacciarsi il cibo è fondamentale, la natura ha predisposto attraverso l’evoluzione della specie queste speciali caratteristiche che consentono agli animali di cacciare e per farlo è necessario raggiungere la preda. In più di un caso infatti abbiamo letto che questi esemplari possono toccare certe velocità, se costretti a raggiungere la preda.

Diventa quindi chiaro perché animali come Ippopotami ed Elefanti, che non cacciano, né vengono cacciati per la loro grossa mole, siano invece incredibilmente lenti.