Non tutti gli animali amano stare in branco, ce ne sono tanti infatti molti solitari. Questi preferiscono la solitudine e la tranquillità ma non per questo sono depressi, malinconici o depressi. Ci sono dei periodi dell’anno, però, che tale animali non sono poi così soli. Per garantire la sopravvivenza della specie, infatti, cercano un compagno/a tra i loro simili. C’è però una brutta notizia ovvero che molte specie animali sono a rischio estinzione a causa del cambiamento climatico.

L’uomo sta provocando la sesta estinzione di massa a causa dell’effetto-clima sulle specie animali e vegetali. La conferma arriva dal report “Cambiamenti climatici e sesta estinzione di massadiffuso dal Wwf. Il simbolo dell’effetto clima è ovviamente l’orso polare che è anche uno degli animali più solitari.

L’orso polare e gli altri a rischio estinzione

Tra gli animali solitari, quello che più di tutti è il simbolo dell’effetto del cambiamento climatico è l’orso polare. Il problema è il caldo record in tutto il globo che ha ridotto di molto la banchisa polare e proprio per questo entro il 2050 si rischia di perde i due terzi della popolazione di orsi polari. Proprio in quest’ultimo periodo, comunica il Wwf, c’è la conferma della riduzione impressionante di ghiacci marini in Artico.
C’è anche il panda tra gli animali solitari che rischiano l’estinzione. Nonostante il loro numero sia in ripresa, il clima li minaccia fortemente in quanto sono strettamente legati al bambù così come i koala con l’eucalipto. Come tutti sapranno o avranno visto gli ambienti più colpiti dal surriscaldamento globale sono soprattutto quelli freddi: dai poli alle vette alpine. Sulle nostre Alpi si è perso ad esempio negli ultimi quarant’anni il 40% della superficie dei ghiacciai, per non parlare dell’Himalaya le cui nevi non godono di buona salute.

E proprio in tale luogo vive il leopardo delle nevi che è grande rischio estinzione.

Animali più solitari del mondo

C’è anche la tartaruga marina tra gli animali più solitari del mondo in quanto tali esemplari interagiscono e si riuniscono con i loro simili solo nel periodo della riproduzione. La femmina dopo aver deposto le uova in mare torna in mare lasciando che esse si schiudano da sole. Anche i piccoli, una volta nati, iniziano anch’essi un lungo viaggio solitario in quanto non ci sarà nessuno a guidarli. Nel mondo ci sono in totale sette specie di tartarughe marine e sono tutte a rischio di estinzione. Purtroppo sono minacciate dalla cattura accidentale e dalla distruzione dei siti riproduttivi.
Ci sono poi le balenottere azzurre che sono anche gli animali più grandi del pianeta e nuotano solo occasionalmente con i loro simili. Purtroppo anche questo splendido animale rischia l’estinzione e l’allarme è stato lanciato dai ricercatori dell’Università Austral del Cile. Il problema è che le imbarcazioni impegnate nell’allevamento dei salmoni rischiano di decimarle.
Concludiamo, ma ci sarebbero tanti altri animali più solitari al mondo da menzionare, con l’orango. Tutti li conoscono per la particolare pelliccia azzurra e per la loro straordinaria intelligenza. Questi animali fanno una vita semi solitaria e sono a rischio estinzione perché legati strettamente alla foresta pluviale. Siamo al tempo limite, se non si farà qualcosa gli animali e le piante che abbiamo imparato ad amare e conoscere scompariranno.
[email protected]