Quali sono gli animali più pericolosi per l’uomo? Il mondo ne è pieno: si va dall’Africa sub-sahariana ai fondali dell’Oceano Pacifico e molti di essi sono insospettabili. Chi direbbe, ad esempio, che il pesce palla è pericolosissimo? Invece lo è in quanto è il secondo vertebrato più velenoso al mondo. La sua pelle, i muscoli e gli altri organi del corpo, infatti, contengono una potente neurotossina. Si trova nei mari tropicali ed in particolar modo intorno al Giappone, Cina e Filippine.

Animali più pericolosi per l’uomo

Tra gli animali più pericolosi per l’uomo ci sono le zanzare che provocano la morte di più 750 mila persone all’anno. Nonostante le loro dimensioni medie di 3-9 millimetri sono vettori primari di numerose malattie tra cui la malaria, l’elefantiasi e la febbre gialla. Le zanzare sono diffuse in tutto il mondo tranne che in Antartide ma si concentrano soprattutto nelle zone tropicali. Questi insetti sono attratti dalla temperatura corporea dell’essere umano e dall’anidride carbonica che emette. Essi contraggono la malattia da organismi infetti e la trasmettono all’uomo mediante la puntura.
C’è poi la mosca tse, tse che vive nelle zone sub-sahariane. Il morso di questo insetto diffonde un parassita che si chiama Trypanosoma che è capace di causare nell’uomo la malattia del sonno. Quest’ultima, come comunica il Ministero della Salute, ogni anno mette a rischio la salute di milioni di persone nei 36 paesi dell’Africa Sub-Sahariana. La mobilità delle persone, la guerra e la povertà, poi, sono fattori che ne facilitano la trasmissione.

Quali sono gli animali più pericolosi per l’uomo

Nella lista degli animali più pericolosi per l’essere umano ci sono anche i serpenti tra cui il mamba nero che è uno dei rettili più velenosi del mondo. È molto veloce per cui sfuggire al suo attacco è quasi impossibile e per questo diventa ancora più pericoloso.

Il suo veleno è letale e senza le cure adeguate il tasso di morte per il suo morso è del 100%.
Troviamo poi la cubomedusa che è detta anche la vespa di mare in quanto possiede un veleno così potente che è capace di uccidere un uomo nella metà dei casi in cui avviene la puntura. Si trova nelle acque a Nord dell’Australia ed Indo-pacifiche e prende il suo nome dalla caratteristica ombrella cubica. Viene considerata la specie marina più velenosa di tutto il pianeta. Consta infatti di più di 15 tentacoli coperti da centinaia di migliaia di cellule che iniettano una tossina molto potente.
Chiudiamo con il coccodrillo marino che è il più grande predatore terrestre ed il più grande rettile esistente. Le sue mascelle riescono a chiudersi in venti centesimi di secondo ed il suo morso è il più potente mai registrato in natura. Ha infatti una potenza che è 15 volte superiore a quella di uno squalo bianco o di una tigre.
[email protected]