Ci siamo, il gran finale è alle porte: manca una sola puntata per l’epilogo di stagione de Gli Anelli del Potere, la serie tv targata Amazon vagamente ispirata al Signore degli Anelli di Tolkien. La domanda che ormai tutti si stanno ponendo è: chi è Sauron? Lo abbiamo già visto? È uno dei personaggi già incontrati? Cerchiamo di rispondere a questa domanda.

In queste prime sette puntata della serie, abbiamo conosciuto i vari personaggi in una sorta di prologo che verrà poi sviluppato nelle successive stagioni.

Lo show ha inoltre assunto anche le caratteristiche di un mistery, visto che tutti sono in cerca di Sauron, ma nessuno ancora lo ha incontrato. O forse sì? Il sospetto che sia uno dei personaggi già visti è infatti molto alto. Gli indizi si concentrano su un nome in particolare.

Gli Anelli del Potere, chi è Sauron?

In realtà, Sauron non ha bisogno di presentazioni. L’oscuro signore è senza dubbio uno dei personaggi più famosi della letteratura, merito anche della trilogia di film di Peter Jackson che ne ha fatto un villain misterioso e invisibile, ma allo stesso tempo tangibile e onnipresente. La serie Prime Video è ambientata durante la seconda era, quando il cattivo della saga era stato sconfitto dalla prima guerra con gli Elfi e cercava ora un nuovo luogo per mettere radici e ripartire con la sua impresa malvagia.

Nella sesta puntata abbiamo assistito (in forma apocrifa) alla creazione del Monte Fato e alla nascita di Mordor. Di Sauron però ancora nessuna traccia, nonostante Galadriel sia sulle sue tracce sin dalla prima puntata. Dov’è finito? Gli indizi sono fuorvianti e c’è chi scommette sullo straniero, anche detto Meteorman. Al momento però è più probabile trattarsi di uno degli Istauri. C’è chi crede sia Saruman, chi invece scommette su Radagast, o addirittura Gandalf. Non è da escludere, però, trattarsi di uno degli stregoni blu, mai raccontato nello specifico da Tolkien.

Gli indizi portano a…

È Halbrand il sospettato numero uno. Secondo le teorie del web, infatti, è lui la versione segreta di Sauron. Dagli scritti di Tolkien pubblicati nel Silmarillion sappiamo che durante la seconda Era l’Oscuro Sire si camuffo tra gli uomini con il nome di Annatar, ma è probabile che la serie abbia optato per una versione alternativa, visto che non sono in possesso dei diritti del suddetto libro. In effetti, alcune situazioni che lo vedono protagonista sono state alquanto sospette. A destare maggiori perplessità il suo incontro con Adar, il quale non si ricorda di lui, nonostante lo stesso Halbrand affermi di averlo già incontrato.

A infervorare ulteriormente i fans ci sono i leaks i quali rivelano che è proprio il personaggio interpretato da Charlie Vickers a impersonificare Sauron. C’è da dire, comunque, che di leaks ne sono usciti davvero tantissimi nelle ultime settimane, quindi è facile immaginare che nel marasma delle indiscrezioni, qualcuno sia andato a segno. Non ci resta, quindi, che attendere l’ultima puntata in programma per domani su Prime Video per conoscere se le indiscrezioni sono state veritiere oppure no, nella speranza che tale twist narrativo non venga rimandato alla prossima stagione.