'Il piano Amazon per il futuro senza Poste e corrieri

Amazon del futuro senza Poste e corrieri: ecco quale potrebbe essere il piano

Potrebbe esserci un piano per l'eCommerce del futuro al quale Amazon sta pensando senza corrieri e Poste: ecco maggiori dettagli.

di , pubblicato il
corrieri Amazon

Potrebbe esserci un piano per l’eCommerce del futuro al quale Amazon sta lavorando. Il tutto senza l’ausilio dei corrieri e di Poste. Al momento il nuovo sistema si sta sperimentando in India ed è accessibile anche ai piccoli commercianti. Grazie ad esso si potrebbero ridurre i tempi, i costi, l’impatto per l’ambiente ed inoltre sarebbe più preciso.

Il piano di Amazon del futuro senza Poste e corrieri

Amazon pensa al futuro delle grandi metropoli, quelle ad alta densità abitativa con una rete di mezzi di trasporto sia grandi che piccoli. Si impiegherebbero biciclette elettriche ma anche i furgoni mentre nel futuro dei piccoli robot a guida autonoma per prelevare e consegnare la merce. Con il nuovo sistema non solo si distribuirebbero pacchi ordinati in modalità online ma si preleverebbe e consegnerebbe, come comunica LaRepubblica.it, qualsiasi tipo di merce come un pezzo di pane del panificio vicino la propria dimora o le chiavi di casa dimenticate. Tale nuovo sistema converrebbe soprattutto a chi lo gestisce perché in questo modo ci si approprierebbe di una buona fetta di mercato in mano a Poste e corrieri. Converrebbe inoltre perché accessibile a tutti.

Il primo passo verso questo nuovo modello c’è già e si chiama Easy Ship. Esso è stato lanciato da Amazon in India la scorsa estate insieme ad altri due tipi di invio/prelievo merci per ogni tipologia di commerciante. Lo scopo è quello di ottimizzare la spedizione degli ordini per i negozi Amazon. Grazie al nuovo modello è possibile aprire il proprio negozio al mondo proprio come se fosse dietro l’angolo. La nuova piattaforma, inoltre, genera per il cliente tutta la documentazione necessaria ed i corrieri affiliati si assicurano che gli ordini giungano a destinazione nei tempi prefissati.


Con EasyShip si pagano in anticipo le tasse e le imposte di spedizione. Su tali cifre c’è poi la totale trasparenza e grazie al fatto che si può pagare in anticipo, dà la sicurezza di una spedizione senza intoppi.
Leggi anche: Come vedere la Champions League: su Amazon Prime Video, Infinity e Sky? Prezzi
[email protected]

Argomenti: ,