È tempo di classifiche, è tempo di dedicarci ai nostri migliori amari italiani, quali sono i liquori migliori relativi a questo tipo? Scopriamolo insieme.

Classifica migliori amari italiani

Noi italiani vantiamo una grande tradizione di liquori, tra questi spiccano senza dubbio anche gli amari. Ma quali sono i migliori, quelli più pregiati, perfetti per serate celebrative con amici e parenti, o anche particolarmente graditi in caso di regali? Molti nomi sono particolarmente noti anche a coloro che mai li hanno assaggiati per gli spot in tv, ma si tratta di veri e propri colossi del settore, i quali vantano una tradizione in alcuni casi anche secolare.

Ecco le marche più apprezzate.

Amaro del Capo – ricavato da erbe di Calabria, si tratta di un prodotto che aiuta la digestione e dà una gradevole sensazione di benessere. È composto da 29 erbe, tra esse spiccano l’arancio amaro, l’arancio dolce, la liquirizia, il mandarino, la camomilla e il ginepro.
Nepeta Amaro – altro pezzo da 90 per quanto riguarda gli amari è Nepeta che richiama il sapore della campagna siciliana con un retrogusto dato dalla scorza del limone di Siracusa.
Amaro Montenegro – tra i più famosi grazie allo storico spot tv che ormai conta davvero tantissimi anni. Liquore dalla storica tradizione, nato nel lontano 1885, è composto da 40 erbe e da un complesso procedimento di estrazione delle stesse. Tra le eccellenze italiane nel mondo.
Averna – anche in questo caso molti lo conosceranno solo per lo spot in tv, ma coloro che ne hanno potuto assaggiare il gusto gli sono rimasti fedeli per sempre. La ricetta segreta nasce nell’abbazia di Santo Spiriti, commercializzata poi dai fratelli Averna nel 1868. Anche in questo caso quindi parliamo di un prodotto che vanta oltre un secolo e mezzo di storia.
Amaro Borsci – chiudiamo con quello che è invece il più antico della lista, nato infatti nel lontano 1840, vicino quindi ai 200 anni di storia.

Prodotto pugliese, si caratterizza per il suo gusto versatile, aromatico e intenso e dal colore bruno intenso.

Potrebbe interessarti anche Classifica delle 4 case più costose e lussuose del mondo: ma dove si trovano e qual è il loro valore?