Situazione a dir poco preoccupante quella che i meteorologi hanno prefigurato per la giornata di oggi, giovedì 13 ottobre. Allerta meteo diramata dalla Protezione Civile a causa di una perturbazione proveniente dalle Baleari e diretta verso il sud peninsulare. C’è il rischio di temporali e nubifragi sul nostro paese, ma in quali regioni?

Su isole maggiori e regioni meridionali è attesa una giornata particolarmente movimentata a livello climatico. Le previsioni degli esperti non lasciano dubbi: quella di oggi sarà una giornata all’insegna del maltempo.

Sul sito del Dipartimento è possibile consultare nel dettaglio le condizioni meteorologiche del giorno, ma facciamo il punto della situazione per scoprire in quali zone del paese c’è maggior rischio.

Allerta Meteo, ecco dove

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni avverse per il paese. Ma quali sono le regioni interessate del fenomeno? Rovesci e temporali si prevedono per tutta la giornata di oggi, ecco dove: Campania meridionale, Basilicata, Calabria, Puglia centro-meridionale, Sicilia occidentale e settentrionale. Ad essere particolarmente colpiti dai temporali saranno Campania meridionale e versanti tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale.

Non mancheranno forti piogge anche in Sardegna orientale, Molise, restanti zone di Campania, Puglia e Sicilia. Previsti rovesci e brevi temporali anche su Lazio e Abruzzo. Nelle regioni appena citate gli italiani si sono svegliati nelle tenebre, con cielo coperto che ha costretto i cittadini ad accendere subito le luci in casa. Non è certo una piacevole situazione, visto il caro bollette che preoccupa tutta la popolazione.

Una giornataccia per il sud Italia

Il quadro metereologico offerto dagli esperti è decisamente poco lusinghiero per il meridione. L’allerta Meteo infatti ci costringerà a portare l’ombrello, ma i rischi sono maggiori per chi è in strada. Previsti infatti anche nubifragi, fenomeni che possono portare anche a inondazioni e straripamento di acque. Da non trascurare anche l’effetto dei venti: previste forti raffiche dai quadranti meridionali sui versanti ionici di Sicilia e Calabria.

 Il fenomeno si estenderà anche alla Puglia orientale.

Insomma, l‘allerta Meteo ci invita alla massima prudenza ed è in costante aggiornamento. Come sempre, infatti, le previsioni necessitano di continui upgrade da parte degli esperti per monitorare la situazione e offrire un quadro d’insieme più esaustivo e dettagliato possibile. Sarà compito del Dipartimento di Protezione Civile seguire l’evolversi della situazione per informare i cittadini in merito anche alle precauzioni da mettere in atto. Vi invitiamo quindi, nuovamente, a consultare il sito ufficiale per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi.