'Allerta meteo per maltempo, scuole chiuse in allerta arancione

Allerta meteo per maltempo, scuole chiuse in allerta arancione, 8 regioni sono in giallo

Quali sono le regioni italiane che sono a rischio allerta meteo? Ecco le zone arancioni e gialle del bel paese.

di , pubblicato il
previsioni meteo pasquetta

Maltempo, allerta meteo un po’ in tutta Italia, ma c’è una specifica regione che va in arancione, altre 8 invece sono in allerta gialla. Facciamo il punto della situazione in questo martedì 16 novembre particolarmente turbolento dal punto di vista climatico.

Allerta meteo, maltempo in Italia

È la Sardegna a finire in allerta meteo arancione, in particolare il capoluogo sardo, Cagliari, dovrà dire no alle scuole che rimarranno chiuse nella giornata di oggi, così come anche parchi, impianti sportivi, biblioteche, musei, asili nido e cimiteri. La situazione non è delle migliori, ci sono infatti diverse criticità che hanno fatto propendere la Protezione Civile verso questa scelta.

Rischio idrogeologico e rischio idraulico sono le due problematiche che hanno fatto optare per la chiusura dei luoghi sopra elencati. Per quanto riguarda le scuole, la decisione del comune è dettata dal fatto di voler limitare il traffico di auto in città. Il maltempo del sud e del centro Italia è comunque una problematica che riguarderà anche altre regioni.

Allerta meteo, le regioni gialle

Si parla tanto di colori negli ultimi tempi, ma stavolta non sono legati al covid, bensì all’allerta meteo che la Protezione Civile ha diramato per diverse città italiane. Non mancano nella giornata di oggi precipitazioni che dai territori meridionali peninsulari si estenderanno alle aree del medio versante adriatico. Per questo motivo, ecco le altre regioni dello stivale che vanno in allerta gialla: Campania, Basilicata, Molise, Marche, Abruzzo e su parte di Sicilia, Calabria e Puglia. Questo dunque il quadro della giornata per quanto riguarda il maltempo al centro sud del paese.

Potresti essere interessato anche a Regioni in zona gialla prima del 31 dicembre e rischio Green Pass vincolato, ma che cos’è?

Argomenti: , ,