Le previsioni meteo ci parlano di un caldo da allerta in arrivo. Mentre già in molte città del bel paese si sta vivendo in una canicola insopportabile, ora si attende il peggio, arriva quella che è stata definita la fiammata africana. Quali sono le città più colpite e quanto durerà questo terribile forno?

Meteo, allerta caldo in queste città

Temperature alte attese già per oggi 6 luglio, ma i record li toccheremo mercoledì 7 e giovedì 8, quindi domani e dopodomani. 37 gradi attesi su diversi tratti della Val Padana, specialmente in Emilia Romagna, come a Bologna, Ferrara e Forlì.

Scendendo al centro del paese la situazione peggiora, a Macerata infatti si toccheranno i 39 gradi. Saranno 38 invece a Firenze, Roma e Perugia, 37 ad Ancona.

Il record però spetta ancora una volta al sud, ma dovremo attendere la giornata di venerdì 9 luglio per assistere a quella che si preannuncia come una delle giornata più calde di questa estate, da vera allerta meteo. Si supereranno infatti i 40 gradi su alcune città del sud. Come già accaduto con la folata di caldo di giugno, saranno ancora una volta la Sicilia e la Puglia a registrare questo caldo record, le città che toccheranno quota 41 gradi sono Siracusa, Catania, Taranto e Foggia.

Allerta meteo soprattutto al sud

Durante tutta la settimana, dunque, abbiamo visto temperature hot su tutto il paese, con punte pericolose soprattutto al sud. Nel weekend la situazione si attenuerà notevolmente al nord con temperature più basse e sopportabili, rimarrà invece la canicola devastante inalterata o quasi al sud, che quindi continuerà ad essere un pericoloso forno confermando l’allerta meteo che rischia davvero di mettere in pericolo i soggetti più a rischio, ossia anziani e bambini, ma non solo.

A tal proposito la Protezione Civile è già pronta, proclamate infatti in queste città particolarmente calde allerte meteo di livello 2, ossia arancione.

Si tratta di allerte che interessano condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Potrebbe interessarti anche Scioperi programmati inizio luglio 2021: tutte le date in calendario