Sono circa il 10% della popolazione mondiale le persone allergiche ai gatti, o meglio al loro pelo. Ebbene, questa grande seccatura sta per finire, l’azienda svizzera HypoPet ha infatti creato un vero e proprio vaccino da somministrare ai gatti stessi, in grado di eliminare questo problema.

Allergia al gatto, c’è il vaccino

Tanti amano i gatti alla follia, ma anche chi li ama può soffrire di allergie provocate dal pelo del felino. Una vera e propria disdetta amare un animale così bello e tenero e non poterlo accarezzare o prendere in braccio.

Ma ora tutto questo potrebbe avere il lieto fine. Alla base di questo vaccino c’è una proteina già esistente, capace di inibire la causa scatenante dell’allergia, la quale è provocata da un’altra proteina presente proprio nel pelo dei gatti, si chiama Fel d1.

L’efficacia del vaccino, che stimola la produzione di anticorpi contro la proteina, è stata testata su 54 gatti, i quali non hanno riscontrato controindicazioni. Il vaccino ha ridotto in maniera consistente la produzione di questa proteina Fel d1, riducendo quindi il rischio di allergia nei soggetti allergici. Una scoperta non da poco, visto che a soffrire di questo tipo di allergie sono spesso anche i bambini, scatenando loro preoccupanti forme di asma.

Ecco le parole di Gary Jennings, ad dell’azienda svizzera: “I nostri dati mostrano che il vaccino HypoCat produce alti livelli di questi anticorpi nei gatti, e che questi possono legare e neutralizzare l’allergene prodotto dagli animali. Stiamo procedendo con gli studi di registrazione e con le discussioni con i regolatori europei e statunitensi con la speranza di portare questo prodotto così necessario sul mercato”.

Potrebbe interessarti anche: Zanzare, l’incubo dell’estate: presto vestiremo abiti in grafene che ci salveranno dalle punture