Eccola la nostra bella classifica dedicata al mondo dei soldi e dei vip. Stavolta ci occupiamo degli allenatori più ricchi, quelli che vantano ora lo stipendio più alto. Naturalmente, si tratta di una nuova classifica riveduta e corretta alla luce dei nuovi contratti e quindi dei nuovi stipendi.

Allenatori più ricchi al mondo

È una top five da sogno per le loro tasche. Si, purtroppo, solo per le tasche loro, ossia di questi straordinari strateghi dei nostri giorni. Dei veri e propri geni della tattica, ma anche della psicologia.

E già, perché un grande allenatore deve essere anche un bravo psicologo, sapere cioè trattare con i propri campioni, riuscire a farli rendere al massimo. Non basta trovare la posizione giusta da assegnare in campo, ma trovare anche le giuste corde per stimolare il giocatore e tirare il meglio dal suo potenziale.

Insomma, chi sono questi grandi allentatosi che guadagnano una fortuna grazie ai loro stipendi milionari? Ecco la top 5:

Diego Simeone (Atletico Madrid): 24 milioni di euro
Pep Guardiola (Man City): 23 milioni
Jurgen Klopp (Liverpool): 17,5 milioni
Mauricio Pochettino (PSG): 8 milioni
Ole Gunnar Solskjaer (Man Utd): 8 milioni

Allenatori più ricchi, Simeone e Guardiola dominano

Ebbene sì, il Cholo è ancora l’allenatore di calcio più pagato al mondo. Sono stipendi da record quelli che lui e Pep Guardiola si portano a casa. Il tecnico dell’Atletico Madrid ormai vanta una lunga carriera nel club spagnolo e, nonostante i risultati non siano poi così straordinari (ha vinto appena 2 scudetti in più di 10 anni), è comunque campione uscente del proprio campionato e gode di grande credibilità. C’è chi maliziosamente afferma stia vivendo di rendita per quella finale di Champions persa ai rigori nel 2016 contro il Real, ma la sua grinta e il suo potere decisionale nello spogliatoio sono fuori discussione. Per Guardiola, invece, i successi sono innumerevoli, anche se da quando ha lasciato il Barcellona, sta faticando molto a imporsi a livello internazionale, prima con il Munich, poi con il City.

Potrebbe interessarti anche La migliore destinazione culinaria al mondo si trova in Sicilia, lo dice il Food Trekking Award 2021