Rischio tempesta solare fino alla fine della giornata di oggi, giovedì 21 luglio. Dal 19 luglio, il bollettino spaziale NOAA ha comunicato uno stato di allerta per una tempesta solare verso la Terra, che potrebbe determinare possibili blackout per le comunicazioni e per la rete Internet. Ancora per tutta la giornata di oggi, potrebbero registrarsi vari disagi nelle comunicazioni e nei collegamenti alla rete. Secondo il bollettino 3-days forecast della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) c’è il rischio blackout R1-R2 pari al 45%.

Dopo i disagi per il forte caldo e la siccità, un nuovo allarme sembra all’orizzonte.

Allarme tempesta solare fino al 21 luglio, ancora rischio di blackout

Ma che cosa è una tempesta solare e a cosa è dovuta? Si tratta dell’esplosione di una massa coronale avvenuta il 15 luglio e che ha portato gli esperti a tenere sotto osservazione l’attività solare. La Nasa l’ha definita come «enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente» Queste si verificano nel momento in cui vanno in scena esplosioni di energia elettromagnetica e possono avere effetti anche sulla Terra.

Possibili problemi alla rete internet e del segnale

La tempesta solare potrebbe provocare dei problemi del segnale e quindi disagi nelle comunicazioni in tutto il mondo o addirittura dei blackout, così come problemi alle comunicazioni radio su alcune frequenze e alla rete internet. Quindi si potrebbero notare improvvise interruzioni alla rete elettrica o internet che non funziona. Secondo Il dottor Sebastian Voltmer:
la vastità della protuberanza è impressionante. È stato spettacolare vedere una parte in movimento molto veloce espellere e staccarsi di lato“. Il bollettino della National Oceanic and Atmospheric Administration è valido per tutta la giornata di oggi, quindi il rischio di blackout o problemi alla rete internet saranno possibili per tutta la giornata, poi se tutto andrà bene l’allarme dovrebbe cessare.