Alcuni cult della Marvel diventano Classici Penguin, i fumetti che entrano nella storia

Anche i fumetti Marvel diventano dei classici della letteratura, ecco i fumetti che entrano nella raccolta Penguin.

di , pubblicato il
Marvel

Una linea di classici Penguin anche per i fumetti Marvel. I comics della casa delle idee diventano dei classici della letteratura grazie a questa nuova collezione che consta ben 75 uscite negli USA. Quali fumetti saranno?

Marvel e Penguin, la nuova raccolta

Una nuova raccolta a stelle e strisce. Dai classici della letteratura ai fumetti. Ora Stan Lee, Dito, Kirby e altri entrano nell’olimpo della narrativa che conta al fianco di colossi come John Steinbeck, Arthur Miller, Jorge Luis Borges, Pablo Neruda, Hannah Arendt e Jack Kerouac, tutti autori già pubblicati da raccolte Penguin. Ma quali saranno invece i classici del fumetto che entreranno nella storia della letteratura con questa nuova collezione?

Non si conosce ancora il piano dell’opera, ma sappiamo che avremo sia l’edizione brossura che la cartonata, sempre con la caratteristica costina nera e il logo del pinguino. I primi tre volumi di Penguin Classics Marvel Collection saranno The Amazing Spider-Man (con all’interno Amazing Fantasy 15, The Amazing Spider-Man 1-4, 9, 10, 13, 14, 17-19, Strange Tales 97, The Amazing Spider-Man Annual 1), Captain America (con Captain America Comics 1; Tales of Suspense 59, 63-68, 75-81, 92-95, 110-113, Captain America 78) e Black Panther (con Fantastic Four 52-53, Jungle Action 6-21).

Marvel e Penguin, l’accordo

È un accordo importante quello siglato da Marvel e Penguin con quest’ultimo che già da ottobre scorso ha stretto una collaborazione con l’editore di fumetti per diventarne il distributore esclusivo nelle librerie. Ecco le parole di Jessica Harrison, direttore editoriale di Penguin Classics: “I Penguin Classics sono i libri che hanno modellato la nostra cultura e cambiato il modo in cui vediamo il mondo e noi stessi. Attraverso poesia, prosa, teatro e ora fumetto, parlano in modo forte ai lettori di tutto il mondo oggi così come facevano nella loro epoca e nel loro posto. Siamo entusiasti di presentare i classici della Marvel come Penguin Classic e di mettere i lavori iconici di Stan Lee, Steve Ditko, Jack Kirby e tanti altri storici autori sulle mensole delle librerie al fianco della più grande letteratura mondiale”.

Argomenti: