C’è un paese in Svizzera che è disposto a pagare chi intende trasferirsi. Tutto facile? No, poiché per diventare residenti di questo paesino bisogna avere determinati requisiti. Se amate l’aria di montagna, i paesaggi verdi e incontaminati e quella buona dose di tranquillità che tutti vorrebbero provare quotidianamente, Albinen, piccolo comune nel Canton Vallese, potrebbe fare al caso vostro. Il Comune per evitare lo spopolamento del paese sta decidendo di offrire una sovvenzione in denaro per chi deciderà di prendere la residenza in questo piccolo paradiso ma da buoni svizzeri il “bando” non è proprio aperto a tutti; bisogna rispettare alcuni requisiti.

Albinen, non per tutti

Albinen è un comune di 248 abitanti che rischia lo spopolamento. E’ immerso tra le montagne del Canton Vallese e molti abitanti hanno deciso di lasciarlo, nel tempo, per trasferirsi nelle città. Per questo motivo il prossimo 30 novembre il consiglio comunale voterà per una nuova proposta volta proprio a ridare appeal al delizioso paesino ossia donare 25mila franchi per adulto e 10mila a bambino per chi decide di andare a vivere li e costruire una casa. Per una famiglia di 4 persone si tratterebbe di 70mila franchi, niente male insomma. Ma c’è un ma. La proposta non è aperta a tutti, i potenziali candidati devono avere almeno 45 , non far parte di gruppi di investitori e promettere di rimanere a vivere ad Albinen per almeno 10 anni. Questo per evitare appunto il problema dello spopolamento che sta rischiando di far scomparire questo gioiellino svizzero immerso tra i monti.

Si attende la decisione finale

Il requisito dell’età, invece, deriva dal fatto che i giovani preferiscono vivere in città per studio e lavoro e solo un individuo maturo potrebbe fare la scelta di vivere qui. Negli ultimi anni alcune famiglie hanno deciso di lasciare Albinen e la scuola ha dovuto chiudere, sette bambini, gli unici iscritti, ora devono andare alla scuola di una città che dista 20 minuti di auto.

Da qui la presa di coscienza di trovare un modo per ripopolare il paese. Finora 94 firme hanno dato l’ok per la sovvenzione a chi decide di trasferirsi ad Albinen e si attende la data del 30 novembre per la decisione finale.

Leggi anche: Il primo ristorante sott’acqua in Europa aprirà nel 2019