Si torna a parlare del canone Rai e non solo perché il governo è intenzionato a toglierlo dalla bolletta ma in un futuro neanche troppo lontano si pensa di eliminarlo del tutto. Da tempo si parla di una sua cancellazione definitiva, ma nessuno ha mai pensato davvero che il canone Rai si potesse eliminare. Le polemiche legate al Festival di Sanremo, ci hanno messo sicuramente lo zampino. Basti pensare che il bacio di Fedez dato Rossa Chemical, ha persino rischiato di far saltare i vertici.


Di recente, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti aveva dichiarato che il governo è intenzionato a togliere il canone Rai dalla bollette della luce. Quindi è fondamentale trovare un nuovo strumento.

Addio al canone Rai, non solo via dalla bolletta, si pensa a cancellarlo o ridurlo

Salvini, invece, non solo ha seguito le parole di Giorgetti sulla volontà di togliere la tassa dalla bolletta elettrica, ma ha persino annunciato che il governo vuole azzerarlo se possibile. O quanto meno ridurlo. A 7Gold, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, ha spiegato che punta a:

“Togliere il canone Rai in bolletta, a lavorare per abbassarlo e, se riusciamo, anche azzerarlo, come avviene in altri Paesi europei, è un dovere”.

Insomma si vuole arrivare all’abolizione totale. Anche se resta da capire se il governo sia del tutto d’accordo, visto che Giorgetti aveva invece parlato di eliminazione dalla bolletta elettrica. La polemica è nata dopo il Festival di Sanremo, che Salvini ha duramente criticato tanto da ringraziare le tv locali che “hanno fatto più servizio pubblico di molte televisioni nazionali che manco hanno informato che si andava votare il 12 e 13 febbraio“.

Dal 2024 via dalla bolletta della luce

Non è mancato neanche il riferimento sul canone rai. Salvini ha parlato di una riflessione da fare, su ciò che costa e sugli super stipendi, anche per quanto riguarda gli agenti esterni.

Insomma, oltre all’addio al canone si dovrebbe ripensare tutto il ruolo del servizio pubblico, con particolare attenzione ai super stipendi. Il primo passo passo, insomma, dovrebbe essere quello di togliere il canone Rai dalla bolletta elettrica, poi la Lega penserà anche alla riduzione o magari direttamente all’abolizione del discusso canone. Un tema che di tanto in tanto torna in auge.

Ricordiamo che è dal 2016 che gli italiani pagano 90 euro di canone Rai sulla bolletta elettrica, una decisione che fu presa dall’allora governo per evitare l’evasione della tassa. Infatti, il numero di italiani che non lo pagava era cospicuo. Si trovò, quindi, il modo per farlo pagare per forza. Ora bisognerà vedere se sarà davvero tolto dalla bolletta elettrica e come lo si dovrà pagare. In attesa di una possibile riduzione o abolizione.