Addio alla donna più vecchia del mondo, dal 2019 era nel Guinness world record

È morta a 119 anni la donna più vecchia del mondo, ecco chi era l'anziana giapponese Kane Tanaka.

di , pubblicato il
kane Tanaka

Era da ben 3 anni nel Guinness World Record come la donna più anziano al mondo, si è spenta all’età di 119 anni Kane Tanaka, la più vecchia del pianeta, ma solo sull’anagrafe, perché il suo spirito dimostrava ancora di essere giovane come una ragazzina.

Kane Tanaka, morta la donna più vecchia del mondo

L’annuncio arriva dalle autorità locali in Giappone. La donna era nata il 2 gennaio del 1903 nel dipartimento di Fukuoka, sudovest della nazione, e nell’arco della sua vita ne ha viste di cose. Innanzitutto è sopravvissuta a due guerre mondiale, ma aveva sconfitto tempo fa anche un tumore. 119 anni e non sentirli, Tanaka viveva in una casa di riposo e aveva la passione per i giochi da tavolo. La sua mente si manteneva allenata grazie a complicati esercizi di matematica e si concedeva ancora piccoli piaceri quotidiani come la cioccolata, ma era anche amante della soda.

Nel 1922 si era sposata e aveva dato alla luce 4 figli, mentre un quinto bimbo lo aveva adottato. Da giovane aveva anche svolto diverse attività, gestendo un negozio di noodles e uno di torte di riso. E pensare che lo scorso anno aveva addirittura intenzione di partecipare alla staffetta della storica su sedia a rotelle durante le Olimpiadi di Tokyo, ma purtroppo la pandemia da Covid le aveva negato questo sogno. Nel 2019 le era stato conferito il premio di donna più anziana del paese ai Guinness World Record.

Kane Tanaka, l’eredità di una donna centenaria

Tanaka ci lascia una grande voglia di vita, un senso profondo di gioia per quel che abbiamo e la consapevolezza che la felicità è sempre nell’attimo vissuto nel momento stesso in cui lo si sta vivendo.

Il Giappone è comunque la patria degli anziani, secondo il ministero della salute si stima che sono circa 86.500 gli abitanti centenari. Tanaka non è riuscita però a battere la precedente donna più anziana, il record infatti rimane alla francese Jeanne Calment, morta nel 1997 a 122 anni.

Potrebbe interessarti anche Chi è Alina Kabaeva, ex campionessa olimpica e presunta amante di Vladimir Putin

Argomenti: