'Addio al sistema a colori dal 31 gennaio? Nuove regole sulla quarantena

Addio al sistema a colori dal 31 gennaio? Le nuove regole possibili sulla quarantena

Quarantena a 5 giorni per chi ha la terza dose ed è asintomatico.

di , pubblicato il
Zona blu

Oltre alle nuove regole per i viaggi Ue, il governo sta valutando anche l’addio al sistema a colori per le zone gialle e arancioni. La curva della pandemia ha raggiunto il plateau, il famoso picco di cui tanto si è parlato e ora secondo gli esperti dovrebbe iniziare la discesa.

Addio al sistema a colori dal 31 gennaio? Rimarrà solo la zona rossa

Ecco perché le Regioni chiedono la revisione del sistema a colori, una della misure che potrebbe essere presa a breve insieme al Green Pass senza scadenza e le nuove regole per la scuola. Come scrive Agi, infatti, le Regioni avrebbero chiesto delle modifiche che riguardano il superamento del sistema di classificazione delle zone a rischio, considerando in “l’ormai elevato tasso di vaccinazione della popolazione, nonché dell’estensione generalizzata del possesso della Certificazione verde, soprattutto di quella rafforzata”.

In base alla richiesta delle Regioni, è emerso che l’unica a rimanere potrebbe essere la zona rossa, mentre si abolirebbero la zona gialla e quella arancione che di fatto con il Super Green Pass non vedono più molte regole rispetto al passato. Dopo la riunione con i governatori è prevista anche la Conferenza Stato-Regioni.

Quarantena a 5 giorni per chi ha la terza dose ed è asintomatico

Secondo Figliuolo siamo al picco e per questo è necessario rivedere delle regole per semplificare la vita delle persone, a partire dal sistema di conteggio dei ricoveri in ospedale. Le Regioni chiedono una distinzione tra i ricoveri per Covid e ricoveri con Covid, oltre alla quarantena da accorciare a 5 giorni o toglierla del tutto sostituendola con l’auto sorveglianza, senza tamponi nel caso di positivi asintomatici con la terza dose.

 Da rivedere anche il Green Pass che potrebbe non avere più scadenza per chi ha fatto la terza dose o comunque essere allineato al pass europeo per viaggiare che dura 9 mesi.

Vedi anche: Green Pass senza scadenza per chi ha la terza dose e addio ai colori delle regioni: nuovo piano del Governo

Argomenti: ,