Alla fine della fiera lo sciopero dei benzinai è terminato prima e per gli automobilisti è tornato tutto normale. O almeno sembra. In realtà, non finiscono i problemi per chi usa l’auto che, oltre ai rincari dei prezzi della benzina e diesel e le numerose tensioni legate al carburante, ora hanno che fare anche con il fenomeno dell’acqua nella benzina. Da nord a sud, si segnalano episodi che hanno mandato su tutte le furie gli automobilisti. L’ultimo in ordine cronologico è accaduto a Porta di Roma, dove almeno 5 sono rimasti fermi con l’auto guasta dopo aver fatto carburante.

Una donna ha persino chiamato il 112, denunciando che da una pompa di benzina usciva acqua. In pochi attimi la polizia è giunta sul posto e il gestore del distributore ha promesso che avrebbe risarcito i malcapitati per quanto accaduto.

Acqua nella benzina, aumentano i casi e le denunce in Italia

Gli automobilisti, però, sono sul piede di guerra. Si ritrovano senza auto e dovranno sborsare parecchi soldi per rimettere in sesto l’auto rotta dal finto carburante. E non è nemmeno la prima vita che accadono episodi simili. Alcuni giorni fa, i finanzieri del Comando Provinciale di Lecce, a seguito dei controlli sui prezzi praticati in materia di carburanti dai distributori, non solo hanno trovato una ventina di violazioni legate alla “Mancata esposizione dei prezzi per tipologia di erogazione”, ma hanno anche scoperto dei distributori che erogavano benzina annacquata. Dalle analisi effettuate, infatti, era emerso che il diesel che veniva venduto, conteneva un’alta quantità di acqua, che non poteva soddisfare i requisiti minimi di qualità previsti dalla normativa di riferimento europea.
Negli ultimi tre mesi, le segnalazioni su carburante sporco e contaminato con acqua sono state almeno una decina solo sul litorale romano. Alcuni automobilisti hanno persino presentato una denuncia con la richiesta di risarcimento per le auto danneggiate a causa del carburante contaminato.

Prezzi della benzina e diesel in aumento

Nel frattempo, i prezzi sono aumentati come rileva Staffetta Quotidiana basandosi sulle medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico. La benzina al self service è arrivata a 1,875 euro/litro, mentre al servito è salita a 2,01 euro/litro. Il diesel si trova a 1,92, mentre al servito a 2,05 euro/litro. Il Gpl servito è a 0,782 euro/litro, il metano servito a 2,132 euro/kg e il Gnl a 2,618 euro/kg. Sulle autostrade, invece, la benzina al self service si trova a 1,945 euro/litro, servito a 2,203, il gasolio al self service a 1,988 euro/litro , servito 2,246. E ancora il Gpl 0,885 euro/litro, il metano 2,185 euro/kg e Gnl 2,593 euro/kg.