Quali sono i migliori alleati della tintarella in questa estate 2020? La giusta alimentazione! Il motivo è semplicissimo.

Esistono una serie di cibi, non a caso stagionali, che aiutano il corpo a sopportare meglio il caldo (ad evitare ad esempio i colpi di calore), grazie all’alto contenuto di vitamine e sali minerali, e in più stimolano la produzione di quel pigmento che protegge la pelle dai raggi solari, donandoci l’abbronzatura, la melanina.

Ecco allora quali sono i cibi che favoriscono la tintarella e perché.

La ‘classifica’ dei 10 alimenti alleati della tintarella

Esiste una vera e propria classifica degli alimenti che favoriscono maggiormente l’abbronzatura e si basa sulla quantità di vitamina A contenuto all’interno di essi. Questa vitamina, infatti, è determinante per la produzione di melanina, aiutando dunque a sviluppare un’abbronzatura completamente naturale.

Nella classifica che proponiamo il numero che vedrete affianco al singolo alimento rappresenta la quantità di microgrammi di vitamina A (o in quantità equivalenti di caroteni) per 100 grammi di parte edibile. Ecco, allora, la top ten:

  1. Carote – 1200
  2. Radicchi – 500-600
  3. Albicocche – 350-500
  4. Cicorie e lattughe – 220-260
  5. Meloni gialli – 200
  6. Sedano – 200
  7. Peperoni – 100-150
  8. Pomodori – 50-100
  9. Pesche – 100
  10. Cocomeri e ciliegie – 20-40

Si tratta, comunque, di alimenti ricchi di proprietà e benefici per l’organismo. In generale tutta la frutta e verdura fa sempre bene durante la stagione calda, in quanto l’alto apporto di vitamine e sali minerali aiuta lo stato psico-fisico generale e soprattutto combatte i radicali liberi.

Consumare questa tipologia di cibi in estate è fondamentale e non solo per l’abbronzatura, in quanto hanno un alto potere nutritivo, dissetano e sono degli integratori naturali di sali minerali, regolano l’intestino e ci riforniscono di vitamine. Il tutto senza la paura di ingrassare.

Per una sana e corretta abbronzatura, ecco qualche consiglio ulteriore

Certo, per proteggersi dal sole non vanno dimenticate altre precauzioni (oltre l’alimentazione) da mettere in campo prima di partire e nei primi giorni di vacanza:

  • conoscenza del proprio fototipo in maniera da utilizzare (e acquistare) le creme più adatte
  • (soprattutto nei bambini, ma anche per i fototipi chiari) riduzione al minimo dell’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata
  • evitare di utilizzare profumi ed essenze quando ci si espone ai raggi solari
  • utilizzare magliette e cappelli (nonché occhiali da sole) qualora sentiamo che il sole è troppo forte

Che dire più? Buona tintarella!

Potrebbe interessarti anche: Mangiare carote per un’abbronzatura super e non solo: ecco i suoi benefici negli studi più recenti

[email protected]