A Report su Rai3 l’inchiesta sulle mascherine FFP2 a scuola, sono davvero adatte per i bambini?

Sono davvero adatte per i bambini le mascherine FFP2? Ecco l'inchiesta di Report sui rischi per i più piccoli.

di , pubblicato il
mascherine ffp2

Inchiesta a dir poco interessante quella presentata ieri a Report, il programma di Rai 3. Stavolta si fa luce sulla questione delle mascherine FFP2 e su quanto siano effettivamente sicure e adatte per i bambini. Ne emergono particolari tutt’altro che chiari.

Mascherine FF2 per bambini, l’inchiesta di Report

Le mascherine FFP2 sono considerate le più efficaci per combattere l’infezione da Covid, e da virus in generale. Secondo gli studi in questione sono il modello perfetto per il loro particolare materiale, ma c’è da dire che non esistono mascherine dalla misura ad hoc per i più piccoli. Benché il materiale sia resistente all’ingresso del virus, se la mascherina è troppo larga il virus può entrare dai lati e quindi rendere comunque la sua protezione solo parziale. Per questo motivo quindi dobbiamo tenere sempre in considerazione il fatto che per i bambini non ci sarà mai una protezione certa dall’infezione.

L’inchiesta però si sposta poi su un punto ancora più inquietante, ossia quella relativo alle controindicazioni della mascherine FFP2. Se ne è parlato fino alla sfinimento un paio di anni fa, da quanto la prima ondata lanciò il paese nel panico e tutti volevano la mascherina. Subito dopo ci furono quelli che controcorrente dissero di usarla con parsimonia, in quanto poteva dare anche problemi di respirazione. Ora quelle stesse voci hanno portato a nuovi studi che hanno scongiurato questa eventualità, anche se precisano che è bene non tenere la FFP2 per lunghi periodi. Il problema è che tali studi non son stati condotti sui bambini.

Mascherine FFP2, meglio evitare per i più piccoli?

A dispetto di quanto dica il Professor Locatelli nell’intervista, non ci sono studi sui bambini in merito alla mascherina FFP2.

I 4 studi condotti sono soltanto su adulti, mentre l’unico studio americano su bambini riguarda la mascherina di cotone, non la FFP2. Insomma, al momento non ne sappiamo ancora nulla, e c’è comunque ci suggerisce di evitare, o quanto meno di non farla mettere durante le attività fisiche. Per i bambini comunque, sarebbe d’uopo solo indossarla in classe, lasciandoli poi liberi durante tutte le altre ore della giornata.

Potrebbe interessarti anche Covid, crollo dei numeri, contagi e morti finalmente in netto calo

Argomenti: