A Che Tempo Che Fa la nuova lezione di Medical Facts di Roberto Burioni sull’utilizzo delle mascherine

Nuova lezione di virologia per Roberto Burioni. A che Tempo che Fa il virologo ci spiega l'importanza delle mascherine.

di , pubblicato il
che tempo che fa burioni

Nel consueto approfondimento a Che tempo che fa, Roberto Burioni approfondisce il tema delle mascherine. Le restrizioni si sono allentate nel nostro paese, la preoccupazione dei virologi ora è quella di un liberi tutti che può portare a nuove esplosioni del contagio. È bene quindi informare i cittadini che il Covid non è ancora sparito e che quindi le precauzioni non sono mai troppe.

Che tempo che fa, Burioni e le mascherine

Per Burioni è sbagliato fare paragoni con l’estero, soprattutto nei paesi dove le mascherine non sono affatto portate. La cosa migliore da fare è affidarsi agli studi effettuati, e anche all’estero infatti quando non si portano le mascherine si riportano esplosioni di nuovi contagi. abbassare la guardia quindi significa rendere il virus più forte. Burioni ci torna poi a parlare degli studi. la mascherina protegge innanzitutto chi la porta. Con la FFP2 le possibilità di contagio diminuiscono dell’83%.

Inoltre, la mascherina protegge anche gli altri. Come sappiamo il virus si trasmette tramite aerosol, ma indossando la mascherina questo rischio si abbassa del 72%. Ciò significa che quindi anche gli altri trovano beneficio dal fatto che noi indossiamo la mascherina. Burioni batte molto sul dato scientifico, affermando che non si tratta di opinioni ma di dati di fatto che quindi devono essere presi fortemente in considerazione.

Che tempo che fa, le conclusioni di Burioni

Per quanto riguarda invece la decisione politica di non rendere più obbligatorie le mascherine in determinati luoghi, è possibile essere più o meno d’accordo. Indubbiamente, il nuovo Covid è meno aggressivo e pericoloso e quindi ci sta allentare le restrizioni. È importante però ricordare che questo ritorno quasi alla normalità è dovuto ai vaccini e i farmaci antivirali, cosa che hanno appunto abbassato di molto i rischi del Covid. Infine, Burioni smentisce il fatto che le mascherine siano pericolose per la salute.

Si tratta di un falso dato che non ha riscontro scientifico.

Argomenti: