8 marzo 2022 in piazza, Giornata internazionale dedicata alle donne ucraine

Si scende in piazza per le donne ucraine, la festa dell'8 marzo in Italia sarà particolare, ecco la celebrazione.

di , pubblicato il
festa 8 marzo

La celebrazione della festa delle donne si tinge di attualità e soprattutto di giallo e blu, i colori dell’Ucraina. La festa dell’8 marzo sarà una ricorrenza particolare, in Italia si scende in piazza per celebrare le donne ucraine.

Festa 8 marzo, un pensiero alle donne ucraine

In 30 piazze d’Italia si scenderà in strada per celebrare e ricordare le donne ucraine, un gesto di vicinanza e solidarietà per sensibilizzare l’opinione pubblica e dire no alla guerra. Il gender gap quindi per un anno viene accantonato, se ne riparlerà il prossimo anno, questa volta ci si concentra su qualcosa che sta scioccando il mondo intero e che forse nessuno poteva prevedere.

Dall’ucraina ci arrivano notizie di donne che, insieme ai propri figli, sfidano i confini in cerca di un posto più sicuro, ma finiscono per perire sotto le bombe e i fucili. Donne alle quali, come ha detto la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, dobbiamo garantire un’accoglienza che «sia svolta nella piena sicurezza perché non ci sia alcuna forma di violenza nei loro confronti». È questo infatti il compito pratico dell’Italia, al di là della manifestazione in piazza.

Festa 8 marzo, un giorno da ricordare

Sarà un giorno da ricordare anche per il futuro. Un 8 marzo che non sarà solo di tutte le donne in generale, ma di queste donne specifiche, che stanno lottando una nuova battaglia, spesso anche per i propri figli e compagni, al fine di avere salva la pelle. La questione ucraina non dovrà però mettere il velo sugli altri problemi che le donne continuano ad affrontare. A Roma, ad esempio, è attesa la manifestazione del gruppo di femministe e transfemministe denominato Non Una di Meno, che chiederanno ancora una volta a gran voce pari opportunità, soprattutto nel campo del lavoro, dove si assiste ancora a un forte gap di genere.

Potrebbe interessarti anche Guerra Russia-Ucraina, piano accoglienza profughi in Italia: ecco come funziona, dagli hotel ai vaccini

Argomenti: