Alcuni alimenti insospettabili possono provocare mal di stomaco e malattie infiammatorie intestinali. Molto spesso mangiamo cibi che, senza saperlo, possono alla lunga causare problemi gastrointestinali. A farlo notare sono stati gli esperti, secondo cui molte malattie legate all’intestino come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, possono peggiorare assumendo certi alimenti.

Mal di stomaco e cibi insospettabili che possono causarlo

Altre persone, invece, soffrono spesso di mal di stomaco, gonfiore, problemi intestinali e non sempre sanno che la causa può essere appunto un determinato cibo.

I medici consigliano allora di provare ad eliminare alcuni alimenti per capire quali sono quelli incriminati e se la sintomatologia regredisce.
Secondo uno studio recente, le persone che soffrono di malattie intestinali dovrebbero limitare molto il consumo di cibi con zucchero o alimenti lavorati che possono peggiorare o causare le malattie intestinali. Ma anche senza arrivare a soffrire di specifiche patologie, ci sono alcuni cibi che aumentano mal di stomaco e gonfiore.

Quali sono gli alimenti che non ti aspetti che fanno venire mal di stomaco

Tra questi alcuni tipi di frutta come mele, banane mature, prugne, pere, mango, pesche, nettarine, albicocche, ciliegie e angurie. Alcuni tipi di verdure e legumi come funghi, semi di soia, carciofi, asparagi, cavoli, aglio, cipolle, piselli, mais dolce, fagioli, lenticchie e ceci.

Nel calderone si trovano anche latticini come ricotta, latte, gelato, panna ma anche prodotti con mais, crusca, noci, prodotti di grano e segale ed edulcoranti come sciroppo di mais dolcificanti artificiali e miele. Anche i cibi grassi e fritti possono causare mal di stomaco ma ovviamente va tenuto presente che ogni organismo è a sé e quindi è fondamentale mangiare un pò tutto e solo in caso di sintomatologia fastidiosa, allora, valutare se davvero qualche alimento può essere la causa e agire di conseguenza.

Vedi anche: Diabete: 5 superfood per abbassare la glicemia nel sangue in modo naturale