Dormire bene è importantissimo per il nostro organismo ma anche per la nostra mente come hanno dimostrato tanti studi scientifici. Gli esperti consigliano di dormire almeno 7 ore di seguito ogni notte ma ciò non è sempre possibile. E’ importante, infatti, per riposare bene anche quello che si consuma prima di mettersi a letto. Ecco allora 3 alimenti alleati del sonno.

I 3 alimenti alleati del sonno: ecco quali sono

Prima di elencare i 3 alimenti alleati del sonno, è giusto comunicare che per dormire sonni tranquilli non si dovranno consumare pasti pesanti a cena.

Mangiare molto e sopratutto grasso o ricco di zuccheri rende la digestione più difficile e ciò potrebbe rovinare il proprio sonno. Inoltre consumare il cibo e poi andare subito a dormire di sicuro non aiuterà a riposare bene. Per evitare problemi, infatti, si dovrebbe mangiare 2 o 3 ore prima di andare a letto.

Un alimento alleato del sonno è il riso bianco che è uno dei più digeribili. Esso ha inoltre la capacità di regolare la flora intestinale: lo si utilizza, infatti, come adiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastro-intestinale. Ha poi poco sodio e molto potassio per cui è indicato anche per chi soffre di ipertensione arteriosa ed è privo di glutine per cui può essere consumato anche da chi soffre di celiachia. Possiede poi la lisina che è un aminoacido essenziale. Secondo uno studio pubblicato su Sports Medicine, poi, tale alimento può ridurre il tempo dell’addormentamento e favorire un lungo sonno.

Gli alleati del sonno

C’è poi la tisana alla passiflora i cui effetti rilassanti sono stati dimostrati in più studi. Tale erba fin dall’antichità veniva utilizzata per le sue proprietà medicinali e sedative grazie ai flavonidi contenuti in essa. È anche un ottimo rimedio naturale per chi soffre di attacchi di panico o di ansia e uno studio pubblicato su Neuroimage Clinical ha anche dimostrato che inibisce alcune sostanze che inducono allo stress.

Segnaliamo infine l’amarena che è un piccolo frutto dalle grandi proprietà. Esse seppure assunte in succo, fresche o secche continuano ad avere le stesse proprietà come la riduzione dell’insonnia. Assumere con frequenza il succo di tale alimento non zuccherato permetterebbe di aumentare la produzione della melatonina e di riequilibrare il ciclo sonno-veglia migliorando anche l’umore. Le amarene, poi, contengono anch’esse flavonidi che sono in grado di agire come antiossidanti naturali contrastando l’invecchiamento cellulare.

Potrebbe interessarti anche: 5 miti da sfatare sul sonno e come dormire meglio

[email protected]