13 film di Pier Paolo Pasolini al cinema per celebrare il centenario della sua nascita

I film di Pier Paolo Pasolini tornano al cinema, ecco la rassegna di 13 film dedicati al regista per il centenario della nascita.

di , pubblicato il
Pasolini

Pasolini torna al cinema e lo fa con 13 film riproposti in sala in occasione del centenario della sua nascita. L’Italia commemora uno dei suoi più grandi intellettuali, non solo un regista e un poeta, ma un pensatore che ha saputo raccontare e soprattutto evidenziare le contraddizioni del suo paese e della sua generazione.

Film cinema Pasolini, 13 pellicole

Al cinema’ e Csc-Cineteca Nazionale si uniscono per portare 13 film di Pasolini in sala e commemorare la nascita del grande regista friulano avvenuta 100 anni fa. Il progetto nasce dalla Cineteca di Bologna con l’iniziativa denominata “Il Cinema ritrovato”. Ecco le parole del direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli: “La forza di trovare, fin dalla prima inquadratura della sua opera prima, una propria lingua cinematografica, la sperimentazione come metodo di lavoro continuo, la necessità di rimettersi costantemente in discussione”.

Ma quali sono le pellicole che faranno parte di questa maratona cinematografica dedicata al grande Pier Paolo Pasolini? Si parte da Accattone (1961), poi ‘Mamma Roma’ (1962), ‘La ricotta’ (1963, episodio dal film collettivo ‘Ro.Go.Pa.G.’), ‘Il Vangelo secondo Matteo’ (1964), ‘Comizi d’amore’ (1964), ‘Uccellacci e uccellini’ (1967), ‘Edipo Re’ (1967), ‘Porcile’ (1969), ‘Appunti per un’Orestiade africana’ (1970), ‘Il Decameron’ (1971), ‘I racconti di Canterbury’ (1972), ‘Il fiore delle Mille e una notte’ (1974), infine ‘Salò o le 120 giornate di Sodoma’ (1975).

Film cinema Pasolini, i restauri

Le pellicole godranno anche del lavoro di restauro fatto in questi anni, come ci ricorda Marta Donzelli, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia:”Il centenario di una figura così centrale per la cultura italiana non poteva che meritare un impegno condiviso. L’iniziativa parte dai restauri compiuti in questi anni per sanare le ingiurie del tempo e in molti casi della censura, riportando le opere allo splendore originale”.

Potrebbe interessarti anche Migliori Serie Tv 2022 in streaming su Disney Plus, ecco le novità di marzo

Argomenti: