Un recente studio dell’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha aggiornato la classifica dei Paesi con più ferie pagate al mondo al 2021. Vi diamo subito uno spoiler: c’è anche l’Italia. Di seguito la lista delle nazioni con più giorni di ferie all’anno retribuite.

La classifica dei Paesi con più ferie pagate al mondo nel 2021

Austria: 35 giorni all’anno
Portogallo: 22 giorni all’anno (+13 festività nazionali)
Spagna: 22 giorni all’anno (+12 festività nazionali)
Italia: 22 giorni all’anno (+10 festività nazionali)
Francia: 20 giorni all’anno (+11 festività nazionali)
Germania: 20 giorni all’anno (+11 festività nazionali)
Belgio: 20 giorni all’anno (+10 festività nazionali)
Nuova Zelanda:20 giorni all’anno (+10 festività nazionali)
Irlanda: 20 giorni all’anno (+9 festività nazionali)
Regno Unito: 20 giorni all’anno (+8 festività nazionali)

Austria prima (per distacco), Italia ai piedi del podio

L’Austria è il Paese con più ferie pagate al mondo con 35 giorni all’anno, escluse le festività nazionali.

Secondo posto per il Portogallo, che insegue con 22 giorni a cui si aggiungono 13 festività nazionali. Terza posizione per la Spagna: la nazione iberica presenta gli stessi giorni di ferie del Portogallo, ma rispetto al Paese lusitano un giorno di festività in meno (12).

Al quarto posto, ai piedi del podio, l’Italia. Da noi i giorni di ferie retribuite sono 22, a cui vanno sommati i 10 per le festività nazionali. In quinta e sesta piazza, a pari merito con 20 giorni all’anno e 11 festività nazionali, ci sono Francia e Germania.

Rimangono 20 giorni di ferie retribuite anche in Belgio e Nuova Zelanda, rispettivamente al settimo e ottavo posto: entrambe presentano 10 giorni di festività nazionali, che portano dunque il computo complessivo a 30.

Chiudono la top 10 di Ocse l’Irlanda e il Regno Unito. Anche loro offrono 20 giorni di ferie pagate al mondo, con 9 festività nazionali per la prima e 8 per la seconda.

Tornando all’Italia, si ricorda che ogni contratto collettivo nazionale presenta quattro settimane di ferie all’anno, con la possibilità di aumentarle (e mai il contrario).

Vedi anche: Le città più vivibili al mondo nel 2021, la classifica delle migliori dove vivere

[email protected]