I 10 Castelli più belli da visitare in Italia: guida ai migliori da non perdere

Castelli da vedere in Italia: i dieci più belli da visitare. Dalla fortezza di Bard, passando per Castel del Monte, la Rocca di Calascio e altri.

di , pubblicato il
Castelli da vedere in Italia: i dieci più belli da visitare. Dalla fortezza di Bard, passando per Castel del Monte,  la Rocca di Calascio e altri.

L’Italia è costellata da bellissimi castelli da sogno, manieri immersi nella natura o collocati in cima alle montagne o in riva a laghi e coste. Tutti hanno un comune denominatore: solo guardandoli sembra davvero di vivere in una favola medievale. Abbiamo selezionato i 10 castelli più belli da vedere in Italia, prendete carta e penna e segnateli per iniziare questo viaggio tra fortezze e dimore da nord a sud.

Castello Scaligero di Malcesine e Castello Aragonese di Ischia Campania

castello-scaligero-di-malcesine

Castello Scaligero di Malcesine

Partiamo da uno dei migliori in assoluto da vedere, soprattutto se vi trovate nella zona del Lago di Garda. Il Castello di Malcesine si trova nella località omonima, in provincia di Verona, ed è collocato su uno sperone di roccia che ne caratterizza la presenza scenica. La fortezza ha chiare origini medievali e fu ricostruito dagli Scaligeri nel XIV secolo: oggi al suo interno sono ospitati alcuni musei, il più famoso è quello dedicato a Goethe, poi ci sono il Museo di storia naturale del Garda e del Baldo e il Museo della pesca. Impossibile non rimanere affascinati dall’immenso Castello Aragonese di Ischia, collocato nella zona orientale dell’isola e risalente al 474 a.C. Famoso per i suoi tramonti, visibili dallo sperone di roccia in cui è situato è uno dei manieri più belli del Sud Italia.

Rocca Scaligera di Sirmione e Castello di Miramare a Trieste

Torniamo sul lago di Garda con il Castello di Sirmione, altra fortezza scaligera nel cuore del centro storico della pittoresca città lacustre. Circondato da una darsena e bagnato dal celebre lago, è una delle fortezze meglio conservate del paese, considerando che lo visitano oltre 200mila persone all’anno. Bellissima residenza Asburgica a picco sul mare, il Castello di Miramare è un elegante maniero situato nel Golfo di Trieste con un parco immenso e interni curati e sfarzosi.

forte_bard

Forte di Bard

Forte di Bard e castello di Fenis in Valle d’Aosta

Spostiamoci in Valle d’Aosta per scoprire il bellissimo Forte di Bard, un borgo medievale di chiara origine ottocentesca da cui ammirare un meraviglioso panorama alpino. Al suo interno è contenuto il Museo delle Alpi, un’esposizione permanente dedicata alla montagna. Rimaniamo in Valle d’Aosta con il Castello di Fenis, uno dei più belli in assoluto da visitare nel Belpaese. La caratteristica principale è la pianta pentagonale accompagnata dalla doppia cinta muraria che lo rende davvero fantastico sotto ogni punto di vista.

Rocca di Calascio in Abruzzo e Castello Sforzesco di Milano

Castello Sforzesco Milano

Castello Sforzesco Milano

Situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Rocca di Calascio si contraddistingue per la sua architettura bianca e la posizione a 1400 metri di altezza che sicuramente ne determinano il fascino montano. In passato è stata anche la location di alcuni film. Tra i castelli più conosciuti d’Italia e visitati spicca certamente il Castello Sforzesco di Milano. Erto nel XV secolo ha subito varie trasformazioni nel corso del tempo ma la cinta esterna è rimasta la parte più antica in assoluto. Sicuramente è da vedere per chi si trova nel capoluogo lombardo.

Castel del Monte, Puglia e Castello di Gradara nelle Marche

Rocca di Gradara nelle Marche

Rocca di Gradara nelle Marche

Concludiamo questa rassegna dei 10 castelli più belli d’Italia con quello di Castel del Monte ad Andria, celebre maniero fortemente desiderato da Federico II e Patrimonio Unesco. Il suo fascino misterioso e simbolico l’hanno reso famoso in tutto il mondo. Anche il Castello di Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, ha un grande charme grazie alla leggenda di Paolo e Francesca e il borgo pittoresco all’interno delle mura di cinta, che denotano l’aspetto fiabesco.

Argomenti: