Il 2022 è un anno difficile per l’economia. Questo non vuol dire però che non ci siano persone pronte a mettersi in gioco e rischiare, aprendo un’azienda in una situazione dove le certezze sono poche se non inesistenti.

Money.it ha stilato una lista delle migliori attività commerciali da aprire quest’anno: scopriamo insieme quali sono le nuove aziende che consentono di guadagnare bene seguendo la propria passione.

Le migliori attività commerciali da aprire nel 2022

-negozio di vestiti particolari
-sport digitale
-e-commerce specializzati
-centro benessere
-street food
-riparazione smartphone
-micromobilità
-traduzione online e offline
-app per bambini
-agenzia per influencer.

Quali sono le attività su cui puntare

Nell’elenco delle migliori attività commerciali da aprire nel 2022 occupa una posizione speciale il negozio di vestiti particolari. Si tratta di un’idea collegata al riutilizzo di rifiuti e di oggetti usati, due dei punti fondamentali dell’economia circolare che ormai sta diventando sempre più familiare anche nel nostro Paese.

La parola e-commerce fa venire subito in mente giganti come Amazon, eBay, Aliexpress e altri ancora. Se è vero che pensare di aprire un marketplace in grado di fare concorrenza ad Amazon sia follia, è altrettanto vero che l’apertura di un e-commerce specializzato si rivela ancora oggi la scelta vincente.

Prima dell’arrivo della pandemia, l’arte dello street food aveva mostrato a tante persone tutte le potenzialità di un settore che deve ancora conoscere il suo picco massimo. Il segreto? Riuscire a offrire del cibo di qualità mantenendo i prezzi bassi, all’insegno del classico rapporto qualità-prezzo.

Non è mai troppo tardi nemmeno per aprire un negozio specializzato nella riparazione degli smartphone. Tutti hanno almeno un telefono personale, c’è chi va in giro perfino con due o tre cellulari. E come tutte le cose, anche i telefoni hanno la necessità ogni tanto di visitare il dottore.

Magari la metafora non è delle migliori, ma il discorso non cambia.

Chiudiamo con l’agenzia per influencer. Alzi la mano chi, in famiglia, non ha un figlio che sogna di diventare la prossima star di Instagram. Sono pochi a riuscirci, vero, ma chi l’ha detto che soltanto gli influencer guadagnano? Chiedete ai loro manager…