
In futuro, gli airbag potrebbero non essere relegati solo all’interno di un’auto. Mercoledì scorso, il fornitore di automobili tedesco ZF ha mostrato il suo prototipo di sistema airbag esterno, che mira a fornire una rete di sicurezza extra in caso di incidente laterale. Il concetto è piuttosto semplice. Quando il sistema ZF rileva che un incidente è imminente, un airbag si gonfia all’esterno della vettura per fornire una zona di deformazione aggiuntiva. L’airbag aiuta a mantenere i passeggeri più sicuri in quanto assorbe parte dell’impatto e, probabilmente, impedisce alla vettura di intromettersi nell’abitacolo.
ZF ha mostrato il suo prototipo di sistema airbag esterno, che mira a fornire una rete di sicurezza extra in caso di incidente laterale
ZF ha mostrato come funziona il sistema nel mondo reale per la prima volta e ha fornito statistiche impressionanti. Gli airbag esterni hanno ridotto la gravità delle lesioni del 40% in caso di urto laterale. Questo scenario di incidente è spesso mortale, secondo la ricerca di ZF e costituisce quasi un terzo delle morti di guidatori e passeggeri sulle strade tedesche. Inoltre, il sistema ha ridotto la penetrazione del veicolo da parte dell’altra auto del 30%.
L’intero sistema funziona rapidamente per calcolare se un airbag esterno si deve aprire da una parte o dall’altra. Sensori, lidar, radar e telecamere lavorano insieme per fornire al sistema una checklist digitale prima di aprire un airbag. Il sistema prima controlla se un crash è evitabile e, in caso contrario, gli algoritmi speciali calcolano se l’airbag esterno sarà utile e aiuterà a proteggere gli occupanti. Se il sistema emette un semaforo verde per l’attivazione di un airbag laterale esterno, i gonfiatori si attivano e riempiono l’airbag non appena si verifica l’impatto.
ZF ha detto che tutto accade in 150 millisecondi, circa il tempo necessario a un umano per sbattere le palpebre. La borsa si riempie dal basso verso l’alto con da 280 a 400 litri d’aria, che è da cinque a otto volte quella di un airbag standard sul volante. La borsa riempie l’area tra i montanti A e C. Mentre la società non ha fornito dettagli sul se e quando questo sistema entrerà in produzione, la sicurezza dei veicoli rimane un pilastro fondamentale delle nuove auto. Ciò è particolarmente vero in quanto la guida distratta diventa sempre più frequente.
Leggi anche: Hyundai introduce il primo sistema di airbag multi-collisione al mondo

ZF ha mostrato il suo prototipo di sistema airbag esterno, che mira a fornire una rete di sicurezza extra in caso di incidente laterale
Leggi anche: BMW: nuovo ordine a ZF per le sue nuove trasmissioni automatiche