Waymo: nuovo incidente per un’auto a guida autonoma

Waymo: un'auto a guida autonoma protagonista di un incidente con una moto lo scorso 19 ottobre.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Chrysler e Waymo

Nelle scorse settimane negli Stati Uniti un’auto a guida autonoma di Waymo è stata protagonista di un incidente stradale. Il 19 ottobre una Chrysler Pacifica autonoma ha colpito e ferito un motociclista in California. Come spesso accade, la collisione è stata causata da un umano. In questo caso il conducente di sicurezza nel veicolo di Waymo. Tuttavia il CEO della divisione veicoli autonomi di Google, John Krafcik, ha dichiarato che se l’operatore di sicurezza non avesse preso il controllo del minivan autonomo, il software avrebbe evitato la collisione.

Waymo: un’auto a guida autonoma protagonista di un incidente con una moto lo scorso 19 ottobre

Il numero uno della società ha dichiarato: “La nostra simulazione mostra che il sistema di guida autonoma avrebbe risposto riducendo la velocità del veicolo e spostandosi leggermente nella nostra corsia, evitando la collisione con la moto.” A quanto pare l’auto stava viaggiando a circa 21 miglia orarie  verso ovest nella corsia 2 di El Camino Real a Mountain View in modalità di guida autonoma. Un veicolo passeggeri nella corsia 1, a sinistra del minivan di Waymo,  aveva cominciato a cambiare corsia in Lane2 per evitare un camion che stava bloccando due corsie, il collaudatore del veicolo autonomo a quel punto ha preso il controllo manuale del mezzo con molta prudenza, disattivando la modalità autonoma e iniziando a cambiare corsia.

In quel momento una motocicletta stava viaggiando a circa 28 miglia orarie dietro la l’auto cercando di superarla passando alla sua destra. In questo modo il veicolo di Waymo e la motocicletta sono entrati in contatto nell’angolo posteriore destro della vettura. Il motociclista ha riportato lesioni ed è stato trasportato in ospedale per il trattamento. Il veicolo ha subito danni minori al paraurti posteriore. Dunque secondo il CEO se il controllore avesse lasciato inserito il pilota automatico le cose probabilmente sarebbero andate in modo diverso.

Leggi anche: Google chiede maxi risarcimento a Uber per aver rubato i segreti sulla guida autonoma

Waymo

Waymo: un’auto a guida autonoma protagonista di un incidente con una moto lo scorso 19 ottobre

Leggi anche: Waymo: da domani in California via libera ai test senza umani a bordo per le auto a guida autonoma

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: waymo