Waymo inizia la sperimentazione di auto senza pilota né controllori su strade pubbliche

Waymo annuncia che sono partiti i primi test di auto a guida autonoma senza "controllore" in strade pubbliche, è la prima volta che ciò avviene.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Waymo annuncia che sono partiti i primi test di auto a guida autonoma senza

Waymo, divisione di Google incentrata sullo sviluppo della guida autonoma, ha fatto un annuncio importante nelle scorse ore a proposito della nuova tecnologia. I responsabili della società americana hanno infatti comunicato di aver iniziato in questi giorni i primi test di auto a guida autonoma senza alcun pilota ne’ controllore in strade pubbliche. Si tratta della prima volta che la sperimentazione riguarda veicoli totalmente a guida autonoma e senza nessun dipendente di Waymo pronto a prendere il volante in caso di emergenza.

Waymo annuncia che sono partiti i primi test di auto a guida autonoma senza “controllore” in strade pubbliche, è la prima volta che ciò avviene

L’annuncio rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia di questa tecnologia, poiché dopo anni di sviluppo si arriva ad un passo così importante che mette in evidenza come in Google vi sia ormai piena fiducia sulla guida autonoma. I veicoli completamente autonomi di Waymo sono limitati per ora ad un’area metropolitana a Pheonix negli Stati Uniti, ma presto l’azienda promette che le sue auto verranno testate in una zona pubblica di dimensioni più ampie, senza bisogno che nessuno  si sieda nel sedile del conducente.

La nuova società sta sviluppando una tecnologia che afferma di voler rendere obsoleti anche i volanti e i pedali. Ricordiamo che Waymo collabora con Fiat Chrysler per lo sviluppo di questa tecnologia. Il gruppo italo americano del numero uno, l’amministratore delegato Sergio Marchionne, ha messo a disposizione della divisione di Google una flotta di minivan Chrysler Pacifica.

Leggi anche: Google e AutoNation annunciano una collaborazione per le auto a guida autonoma

 

waymo

Waymo annuncia che sono partiti i primi test di auto a guida autonoma senza “controllore” in strade pubbliche, è la prima volta che ciò avviene

 

Leggi anche: Fiat Chrysler e Google: Sergio Marchionne parla di progetto rivoluzionario

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guida autonoma, waymo