Waymo ha già trasportato 6.299 passeggeri con i suoi robotaxi

Waymo fa un primo bilancio dopo un mese di test del suo programma di robotaxi

di , pubblicato il
Waymo

Waymo ha trasportato 6.299 passeggeri con i suoi minivan Chrysler Pacifica a guida autonoma nel suo primo mese di svolgimento del programma pilota di robotaxi in California, secondo un rapporto trimestrale che la compagnia ha presentato alla California Public Utilities Commission. Complessivamente, la società ha completato 4.678 viaggi a luglio. È una cifra degna di nota trattandosi del primo mese di test e che porta a una media di 156 viaggi ogni giorno nel mese.

Waymo ha trasportato 6.299 passeggeri con i suoi robotaxi nel primo mese di test

Ciò dimostra che Waymo ha le risorse, il personale e i veicoli per gestire una flotta di veicoli a guida autonoma, pur continuando a testare la sua tecnologia in più città e accelerando il suo servizio Waymo One in Arizona. Ma i dati della società californiana forniscono solo un indizio su quale potrebbe essere la domanda di veicoli commerciali autonomi e su come questi servizi potrebbero rimodellare le città. Il programma pilota di Waymo, ad esempio, non è aperto al pubblico.

Solo i dipendenti di Google o Alphabet e i loro ospiti possono usufruire del servizio nel territorio di South Bay, che attualmente comprende Mountain View, Palo Alto, Sunnyvale, Cupertino, Los Altos e Los Altos Hills. Queste sono solo alcune delle città in cui Waymo sta attualmente testando in California. E poiché gli utenti di questo programma pilota non possono pagare per le corse, è difficile determinare quale sarà la domanda per i servizi di guida autonoma per passeggeri. Lo ha confermato la dott.ssa Susan Shaheen, condirettore del Centro di ricerca sulla sostenibilità dei trasporti dell’Università della California, in una recente intervista.

Leggi anche: Il CEO di Waymo rivela i piani per i camion a guida autonoma della sua società

Fiat Chrysler e Waymo

Fiat Chrysler e Waymo

Leggi anche: Hyundai e Wind River svilupperanno insieme una piattaforma di guida autonoma di nuova generazione

Argomenti: