Waymo: da domani in California via libera ai test senza umani a bordo per le auto a guida autonoma

Waymo ha rivelato che da domani inizierà i primi test in strada senza collaudatori a bordo per le sue auto a guida autonoma.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Waymo

Waymo, l’azienda di sviluppo delle auto a guida autonoma di proprietà di Google Alphabet , ha ricevuto nelle scorse ore il primo permesso dallo stato della California per testare i suoi veicoli autonomi su strade pubbliche senza un collaudatore presente nell’auto, secondo un post pubblicato nel blog dell’azienda. Waymo e altre società, tra cui Uber, stanno testando le auto a guida automatica su strade pubbliche già da un po’ di tempo. La differenza è che quelle auto fino ad ora hanno sempre avuto un umano o due seduti a bordo pronti ad intervenire nel caso in cui qualcosa vada storto in termini di sicurezza pubblica.

Waymo ha rivelato che da domani inizierà i primi test in strada senza collaudatori a bordo per le sue auto a guida autonoma

Waymo limiterà le sue auto di prova senza conducente alle strade dei quartieri di Mountain View, Sunnyvale, Los Altos, Los Altos Hills e Palo Alto. “Conosciamo bene quest’area”, ha detto la società in una nota, facendo riferimento al fatto che essa include il proprio quartier generale (ospitato nel laboratorio X di Google) e il campus principale di Alphabet. Nel caso in cui la società decidesse di espandere i test, eventualmente la decisione sarà notificata prima alle nuove comunità per poi ricevere il permesso dallo Stato della California. Il permesso riguarda sia le ore diurne che quelle notturne. Waymo a proposito di ciò ha dichiarato:  “I nostri veicoli sono in grado di gestire in sicurezza nebbia e piogge leggere, e il test in queste condizioni è incluso nel nostro permesso”.

Leggi anche: Waymo trasporta i primi passeggeri a pagamento con le sue auto a guida autonoma

Fiat Chrysler e Waymo

Waymo ha rivelato che da domani inizierà i primi test in strada senza collaudatori a bordo per le sue auto a guida autonoma

Leggi anche: Tesla rimuove la guida autonoma completa dalle opzioni previste per le sue auto

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: waymo