Henrik Green, vicepresidente senior di Volvo, nei giorni scorsi parlando con ” The Car Connection” ha affermato che la nuova generazione di Volvo XC90 arriverà nel 2021. Il dirigente della società svedese ha pure confermato che questo veicolo quando arriverà sul mercato sarà dotato di guida autonoma di livello 4. Questo significa che il suv potrà guidare autonomamente senza alcun intervento umano ma solo in determinate strade. Questo avverrà per mezzo di una nuova tecnologia chiamata ‘Highway Assist’. Questa sarà in poche parole una sorta di evoluzione dell’attuale Pilot Assist già presente in alcune auto del brand.

Volvo XC90: la nuova generazione del celebre suv arriverà nel 2021 e sarà dotata di guida autonoma di livello 4

La nuova Volvo XC90 sarà costruita nel nuovo stabilimento di assemblaggio della società vicino a Charleston, nel Sud Carolina. Il nuovo sistema di guida autonoma di livello 4 però non sarà presente di serie in ogni vettura ma si tratterà di un costoso optional  nei modelli premium. Per il momento il dirigente di Volvo non ha voluto aggiungere altro sul futuro modello. Molto probabilmente però già nel corso del prossimo anno maggiori dettagli su questo veicolo emergeranno.

Volvo punta forte sulla nuova tecnologia

Queste dichiarazioni comunque lasciano intendere che Volvo scommetterà forte sulla nuova tecnologia che in futuro ovviamente sarà estesa a numerosi altri modelli della sua gamma. La tecnologia in questione è stata già testata a Goteborg in Svezia. Si tratta del preludio alla guida autonoma di livello 5, quella in cui le auto non hanno più nemmeno i comandi. Questo in quanto è l’auto stessa a compiere tutte le operazioni senza alcun intervento umano.

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio e Giulia: 5 Stelle per la sicurezza anche in Australia, eguagliata Volvo

Volvo XC90: la nuova generazione del celebre suv arriverà nel 2021 e sarà dotata di guida autonoma di livello 4

Leggi anche: Volvo: le auto prodotte in Cina avrebbero una qualità maggiore rispetto a quelle realizzate in Europa